Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

Ottobre: un mese dove il meteo può stupire

immagine 1 articolo ottobre un mese dove il meteo puo stupire

Ottobre è famoso per essere uno dei mesi più piovosi dell'anno, non a caso il meteo tipico di tale mese è fatto da perturbazioni che si dovrebbero susseguire, alcune più veloci alcune più lente.

Sono famose, infatti, le alluvioni in questo specifico periodo dell'anno e insieme a novembre sono i due mesi dove piove di più e c'è il maggior rischio alluvioni e fenomeni meteo intensi.

Evoluzione meteo: è tempo di Autunno vero? I dettagli

Ma può capitare che il mese di ottobre sia estremamente secco e altrettanto soleggiato, come è successo nel 2011, oppure che sia un mese estremamente grigio ma mite come nel 2013; infine, può essere un mese dalle mille contraddizioni, caldo e soleggiato ma piovosissimo come il 2018.

Insomma, il meteo degli ultimi anni ha stravolto anche le caratteristiche delle stagioni e non è raro avere affondi perturbati veramente intensi oppure lunghe pause soleggiate: in realtà, negli anni passati, ci sono stati anche dei veri e propri anticipi d'inverno, uno su tutti quello dell'ottobre 1974, dove gelo e nevicate al piano fecero comparsa sul finire del mese. Anche nell'ottobre 2012, dopo la terribile estate caldissima e secchissima, l'autunno prese il sopravvento con un mese di settembre molto piovoso e una fase meteo quasi invernale a metà mese di ottobre.

Meteo del 2019 poco piovoso. Le cause e gli effetti

Non esiste un vero e proprio trend per tale mese, ma negli ultimi anni sono diventati ancora più frequenti gli episodi di mitezza tardivi e le lunghe pause asciutte: al tempo stesso sono diminuite le fasi perturbate molto durature, a scapito di quelle rapide e violente.

Meteo settimana dal Freddo e Maltempo ad un periodo MITE

Meteo oggi ostaggio di un CICLONE. Mercoledì, altra Perturbazione

Meteo 7 giorni: avvio settimana con PIOGGE , TEMPORALI, FRESCO. Poi tregua

Meteo 15 giorni, parole d'ordine AUTUNNO. Tra CALDO e MALTEMPO

Meteo Italia: breve tregua, poi nuovo FRONTE al Nord in arrivo mercoledì

Meteo estremo: le alluvioni lampo. I rischi

Meteo e clima: com'è cambiato l'Autunno

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina