Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

NEVE IN ARRIVO, anche a quote basse. Ecco quando e dove. ULTIMISSIME

L'inverno resta al momento del tutto assente dalla scena non solo in Italia, ma anche in gran parte dell'Europa. Non ci saranno novità ancora per qualche giorno, con il predominio assoluto dell'anticiclone, eccezion fatta per lievi ma persistenti infiltrazioni d'aria umida da sud-ovest.

immagine 1 articolo neve in arrivo quote basse ecco quando e dove Credit iStock.

I massimi di pressione si porteranno verso il Centro-Est Europa e sulla nostra Penisola le temperature si manterranno molto miti, in virtù di flussi in quota di matrice sub-tropicale. Tuttavia, questa fase piatta si sta per interrompere e già da venerdì assisteremo all'avvicinamento di una perturbazione dalla Francia.

Vortice Polare inizia a indebolirsi, METEO di gennaio pronto al cambiamento

Sembrano esservi per tutti i presupposti per il brusco ritorno verso un clima decisamente invernale, al Centro-Nord. Un fronte perturbato raggiungerà infatti la nostra Penisola ad inizio weekend e sarà accompagnata da una massa d'aria fredda in arrivo da nord.

Questa discesa fredda scaturirà dall'elevazione dell'anticiclone oceanico verso nord, in direzione della Gran Bretagna e del Mare del Nord. Al contrario, sul Mediterraneo l'anticiclone verrà demolito e si scaverà così un'area di bassa pressione.

INVERNO senza pace, ha voglia di rivincita

Il mix dell'aria fredda e del vortice ciclonico favorirà quindi non solo un abbassamento termico, ma anche precipitazioni che per sabato potranno assumere carattere nevoso a quote basse, localmente in collina, specie tra Alpi Occidentali, entroterra ligure e Appennino Tosco-Emiliano.

immagine 2 articolo neve in arrivo quote basse ecco quando e dove

SVOLTA clamorosa verso FREDDO o addirittura GELO? Varie ipotesi

Per domenica l'aria fredda, richiamata dai quadranti orientali, si espanderà a gran parte della Penisola, maggiormente avvertita al Settentrione e sui versanti adriatici. In questa fase la neve tornerà a cadere anche in Appennino Centrale, localmente a tratti fino in collina.

Non sarà un episodio eclatante, ma finalmente avremo sentore di vero inverno. L'evoluzione resta ancora incerta, specie in merito alla distribuzione delle precipitazioni. Per la prossima settimana il freddo dovrebbe poi gradualmente smorzarsi, in quanto l'anticiclone potrebbe riconquistare il Mediterraneo Centrale.

Tornerà la NEVE, anche a bassa quota. Vediamo quando

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

SVOLTA METEO forte dal weekend. INVERNO nonostante il super Vortice Polare

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina