Meteo Giornale » Archivio » Facciamo il Punto »

Mostro "ANTICICLONE" e mega DEPRESSIONE afro-mediterranea: METEO live

immagine 1 articolo mostro anticiclone e mega depressione afro mediterranea meteo live

Europa terra di anomalie meteo climatiche costanti, Europa terra di fenomeni meteo climatici estremi. Visto l'andamento del "non Inverno" non ci si può più nascondere, perché sino a questo momento hanno prevalso situazioni che poco hanno a che fare con il normale incedere stagionale.

L'esempio più eclatante ce l'abbiamo sotto gli occhi: un'Alta Pressione eccezionale, da record, un vero e proprio mostro anticiclonico che sta tenendo sotto scacco mezza Europa. Gli fa da contro altare una depressione afro-mediterranea particolarmente severa, che sta colpendo pesantemente Penisola Iberica, Nord Africa e la Sardegna.

ANTICICLONE colossale si sgonfierà presto. Meteo cambia tutto verso weekend

Potete apprezzare la dislocazione delle due strutture bariche dominanti nell'immagine satellitare opportunamente rielaborata per voi. L'Anticiclone va davvero impressione: come previsto la pressione a livello del suolo ha raggiunto picchi spaventosi, ovvero 1050 hPa e oltre, soprattutto in Gran Bretagna. Valori di pressione ugualmente alti, visto che stiamo parlando di 1048-1049 hPa, sono stati registrati anche altre Nazioni del centro Europa e sui Balcani settentrionali.

Parleremo anche delle temperature, perché in Norvegia la colonnia di mercurio ha sfiorato i 17°C (dopo che il 2 gennaio aveva sfiorato addirittura i 20°C).

Meteo ITALIA in un POTENTE ANTICICLONE, ma poi PEGGIORA

Ma veniamo a noi. La pressione è decisamente più alta sul nord Italia e in particolare a ridosso delle Alpi, mentre procedendo verso sud si fa sentire l'influenza dell'ampia area ciclonica iberico-marocchina. Dicevamo della Sardegna: qui i venti di Scirocco stanno penalizzando fortemente la fascia orientale e le zone interne esposte a levante, dove i pluviometri superano abbondantemente 100 mm e in qualche località si potrebbe già aver varcato la soglia dei 150 mm.

Depressione che tra l'altro si rivelerà fondamentale nello smantellamento del mastodontico Anticiclone continentale, smantellamento che dovrebbe avvenire a ridosso del weekend e che dovrebbe sfociare nel transito di una perturbazione atlantica proprio sulle nostre regioni.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina