Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo WEEKEND segnato da un FREDDO e graduale Peggioramento

L'Italia è ancora avvolta da un vasto campo di alta pressione che sta però cominciando a dare i primi segnali di stanca. Nel corso dell'ormai imminente WEEKEND infatti, il meteo sarà destinato a subire un FREDDO e graduale peggioramento. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire come evolverà il quadro meteorologico fino a domenica.

immagine 1 articolo meteo weekend segnato da un freddo e graduale peggioramento

Già oggi alcuni disturbi li registreremo sulle regioni del Nordovest per effetto di un modesto vortice di bassa pressione in quota che provocherà su queste zone qualche rovescio anche a sfondo temporalesco. Altre nubi viaggeranno in modo sparso sul resto del Nord e su alcuni angoli delle regioni del Centro. Più sole altrove. Temperature in lieve flessione ovviamente al Nordovest. Stabili e molto miti invece sul resto del Paese.

PRIMAVERA, una storia ancora da scrivere

Sabato i disturbi presenti oggi al Nordovest si sposteranno verso il Nordest ma con effetti poco importanti. Bel tempo invece al Centro-Sud fatta eccezione per la Sardegna, la Sicilia e la Calabria dove un fronte d'instabilità nordafricano porterà parecchie nubi e qualche pioggia sui comparti sud-orientali della Sicilia.

Attenzione invece a domenica quando venti molto freddi di origine russa cominceranno a soffiare sulle regioni del Nord dove il meteo subirà un rapido peggioramento con nubi, rovesci, temporali e anche il ritorno della neve sulle Alpi a quote via via sempre più basse. Tra il pomeriggio e la sera infatti, i venti si faranno sempre più tesi e freddi e qualche nevicata potrà raggiungere anche l'Appennino tosco-emiliano. Crollano i termometri al Nord.

Meteo d'Aprile con BURRASCHE e colpi di coda d'Inverno

Sempre tra il pomeriggio e la sera il meteo andrà poi peggiorando anche al Centro specie su Toscana, Marche, Umbria fino al Lazio. Sarà il preludio ad un inizio di settimana molto instabile al Centro Sud e con clima invernale su tutto il Paese.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su *CERCA la tua localita'* nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

STROMBOLI, scoperta l'origine delle violentissime esplosioni

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina