Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo weekend anticiclonico, piena OTTOBRATA. Qualche insidia da domenica

immagine 1 articolo meteo weekend ottobrata qualche insidia da domenica

Un esteso promontorio anticiclonico occupa ormai anche il bacino centrale del Mediterraneo, sebbene si devono fare ancora i conti con una residua circolazione d'instabilità fra Basso Ionio e Mar Libico, dove resiste un tenace vortice di bassa pressione.

Correnti umide vengono ancora dirottate verso i settori ionici di Calabria e Sicilia, dove non mancano ulteriori locali temporali. Questi disturbi si dovrebbero comunque sopire del tutto a ridosso del fine settimana e in tal modo tutta l'Italia beneficerà del vento.

Meteo: torna un CALDO quasi estivo. Dinamiche e durata

Il weekend vedrà consolidarsi l'anticiclone, con tempo in gran parte stabile e soleggiato con temperature che potrebbero aumentare di qualche grado. Nella giornata di sabato qualche addensamento potrà indugiare sui settori tra basso Adriatico e Ionio, ma senza più pioggia.

Piccole novità potrebbero aversi da domenica, momento nel quale l'Italia risentirà di lievi infiltrazioni d'aria più umida oceanica, in quanto l'anticiclone sposterà il proprio baricentro più ad est. Il nostro Paese si troverà lungo il bordo occidentale della struttura anticiclonica.

METEO ITALIA. Temperature in aumento, scoppierà CALDO anche in mezza Europa

Questi sbuffi d'aria umida potranno interessare principalmente il Nord-Ovest e le regioni dell'alto versante tirrenico, zone dove la nuvolosità potrà divenire più compatta senza escludere qualche piovasco. Nubi consistenti interesseranno anche i settori orientali e meridionali della Sardegna.

Va detto che l'anticiclone proverà a reggere a questo pressing delle correnti oceaniche, tanto che per la prossima settimana ci sarà una maggiore debolezza dell'anticiclone, ma non s'intravedono grandi perturbazioni all'orizzonte.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina