Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo vivace, TEMPORALI e più FRESCO. Il CALDO, ecco quando

La stabilità atmosferica, in un contesto quasi estivo, subirà un drastico ridimensionamento già nel corso del weekend, a causa dell'intrusione della coda di un fronte freddo diretto sui Balcani, che distribuirà temporali a carattere sparso su parte del Nord e dell'Adriatico.

immagine 1 articolo meteo vivace temporali calo termico ecco il gran caldo

I fenomeni potranno occasionalmente risultare intensi, per via dei contrasti che si paleseranno tra l'aria fresca in discesa dal Nord Europa e quella decisamente più calda presente sull'Italia e sul bacino centrale del Mediterraneo.

Meteo weekend: a breve TEMPORALI anche forti. Grandine. Le aree interessate

Si tratterà di un peggioramento non solo limitato ad alcune regioni, ma anche del tutto temporaneo. Gli effetti si faranno sentire per quanto concerne le temperature, che già domenica caleranno su gran parte dell'Italia Centro-Settentrionale.

L'uscita di scena del fronte perturbato permetterà all'anticiclone di recuperare lo spazio perduto in avvio di settimana. Tuttavia, sul comparto balcanico rimarrà attiva un'area di bassa pressione che tenterà di spingersi con moto retrogrado fino a lambire le nostre regioni adriatiche.

Correnti fresche tenderanno ad affluire proprio dai Balcani, determinando un ulteriore calo termico verso metà settimana, più avvertito sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali. Il clima sarà invece più caldo su gran parte del Nord e sui versanti adriatici, ma sarà un caldo secco.

Dopo gli eccessi termici visti per gran parte di maggio, questo scorcio finale del mese non vedrà nuove fasi di caldo importante, ma anzi le temperature rimarranno prossime alla media, se non persino lievemente inferiori alla norma, a tratti, lungo le regioni adriatiche.

Nemmeno le proiezioni a più lunga scadenza indicano l'arrivo del caldo. L'estate quindi non partirà col botto, visto che l'inizio di giugno coincide con la partenza delle bella stagione sulla base del calendario meteorologico.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina