Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per domani, venerdì 24 Gennaio. Riecco PIOGGIA e NEVE, i dettagli

Inizia a perdere colpi il dominio dell'alta pressione, insidiato da quel vortice iberico finora impossibilitato a spostarsi verso levante. L'indebolimento graduale del campo di alta pressione andrà a scaturire dalla discesa di latitudine del flusso perturbato atlantico, che aggancerà la depressione rimasta isolata sull'Iberia.

immagine 1 articolo meteo venerdi 24 gennaio riecco pioggia e neve dettagli Credit AdobeStock.

In tal modo si verrà a creare una saccatura ad ovest dell'Italia, con le correnti oceaniche che riusciranno a pilotare una perturbazione che sarà responsabile di un peggioramento meteo anche sul Mediterraneo Centrale e sull'Italia.

Meteo: arriva una debole PERTURBAZIONE. Da Venerdì pioggia e neve

Parliamo di una perturbazione comunque debole, non associata a una particolare area di bassa pressione. Ci sarà però in questa fase l'atteso cedimento dell'anticiclone, costretto ad arretrare verso levante sul bacino orientale del Mediterraneo.

I fronti perturbati più organizzati resteranno però confinati a nord, in rapida successione e sotto l'input di un Vortice Polare ancora forte che manterrà condizioni d'inverno anomalo su tutta Europa, con il freddo intrappolato a latitudini artiche.

Meteo Italia: maltempo nel Weekend, vediamo dove

immagine 2 articolo meteo venerdi 24 gennaio riecco pioggia e neve dettagli

Vediamo nel dettaglio il meteo previsto per domani, venerdì 24 Gennaio. L'avanguardia del sistema perturbato sarà causa di probabili precipitazioni su parte del Nord-Ovest, tra Alpi Occidentali, Basso Piemonte, Liguria e soprattutto la Toscana, dove i fenomeni assumeranno anche a carattere di rovescio.

Attese deboli nevicate sul Basso Piemonte, ma anche tra Appennino Ligure ed Emiliano, al di sopra dei 900/1000 metri. Tra tarda sera e notte i fenomeni si estenderanno ad Emilia, Bassa Lombardia, ma anche Umbria ed Alto Lazio.Il resto d'Italia godrà ancora di generali condizioni di bel tempo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni - Chi Siamo

Inizio Pagina