Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo: torna un CALDO quasi estivo. Dinamiche e durata

immagine 1 articolo meteo torna un caldo quasi estivo dinamiche e durata

L'evoluzione meteo: l'atmosfera sembra davvero volersi prendere gioco del nostro Paese. Prima ci illude con un autunno ormai dichiarato, per poi proporre un vero e proprio voltafaccia. Insomma, senza giri di parole, stiamo per entrare in una delle ormai innumerevoli fasi meteo-climatiche poco consone al calendario.

Che ci crediate o no infatti, sta per tornare un CALDO quasi estivo, anzi, su alcune zone del Paese si raggiungeranno picchi di temperature prettamente estive. Vediamo dunque di capirne la ragione e la dinamica di questo ritorno a temperature fortemente sopra media, e soprattutto quale sarà la durata di questa calda parentesi.

Evoluzione meteo: prima mite, poi autunnale. I dettagli

Tutto avrà inizio già da venerdì quando un'area di alta pressione comincerà ad avvolgere il nostro Paese riportando non solo il bel tempo, ma ovviamente anche un generale aumento delle temperature.

Ci apprestiamo in seguito a vivere un fine settimana davvero caldo per la stagione. Venti molto miti risaliranno infatti dal nord Africa, richiamati da una profonda depressione in discesa dal Regno Unito verso l'ovest del Portogallo.

Europa, i motivi per cui il meteo non è così estremo come negli USA

E' una delle classiche situazione che si verificano anche durante il periodo estivo, che preludono alle tanto temute ondate di caldo. Ovviamente in questo frangente non arriveremo a toccare picchi di 40°C come accade nei mesi più caldi dell'anno. Tuttavia le elaborazioni matematiche non escludono che su alcuni tratti interni della Sicilia e della Sardegna si possano toccare punte anche prossime ai 30°C. Valori davvero notevole per l'ormai imminente metà di ottobre, ma non inediti, per dire, nel 2001 si toccarono anche oltre i 35°C alla fine del mese.

Ma la domanda che molti si pongono è quanto durerà questa parentesi di caldo fuori stagione. Caldo per certi versi anche piacevole, ma che esprime anomalie climatiche.

Tendenza meteo ITALIA ed Europa: freddo a nord, mite a sud

Ebbene, se tutto sarà confermato, probabilmente proprio quella profonda depressione in viaggio verso il Portogallo potrebbe rovinare i piani di questa ottobrata.

Già da martedì 15, una prima perturbazione pilotata dal vortice di bassa pressione prima citato, comincerà ad influenzare negativamente il meteo al Centro Nord, riportando nubi e piogge sparse ed un inevitabile calo termico.

Meteo Italia verso l'Alta Pressione per un WEEKEND quasi perfetto

Sarà probabilmente questo evento ad aprire la porta nuovamente alle correnti atlantiche in grado di riportare un quadro meteo-climatico nuovamente normale per il mese di ottobre. Attendiamo comunque conferme in merito.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Meteo Olanda, dopo tanti record di caldo, ecco un record di freddo!

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

Anticipo di meteo invernale in Polonia, freddo con temperature record

- AOSTA

- BARI

Tifone Hagibis verso il Giappone, allarme meteo sulle coste meridionali

- BOLOGNA

- CAGLIARI

Meteo Europa: freddo record anche in Ungheria

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

Meteo molto mite: l'ottobrata vista con lo Zero Termico

- FIRENZE

- GENOVA

Meteo Italia 15 giorni, cambia tutto: forte MALTEMPO dall'Oceano Atlantico

- L'AQUILA

- MILANO

Meteo 7 giorni: ultimi DISTURBI, poi via alla grande OTTOBRATA sull'Italia

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina