Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo settimana dal Freddo e Maltempo ad un periodo MITE

immagine 1 articolo meteo settimana dal freddo e maltempo ad un periodo mite

Situazione meteo ed evoluzione: siamo all'interno dell'occhio di un'area ciclonica, ed il meteo sull'Italia risulta fortemente instabile su molte regioni. Questa sua negativa influenza, tuttavia è destinata a durare poco. Da domani il quadro meteorologico tornerà tranquillo ad eccezione delle zone ioniche comprese fra la Calabria e la Sicilia, dove sarà ancora d'obbligo un ombrello a portata di mano.

Dopo questa brevissima parentesi nuovamente tranquilla, ecco che mercoledì transiterà un'altra perturbazione che batterà però essenzialmente il Nord Italia, senza provocare effetti al Centro Sud, dove qualche pioggia potrà ancora attardarsi ancora una volta sui settori ionici della Calabria e della Sicilia.

Meteo oggi ostaggio di un CICLONE. Mercoledì, altra Perturbazione

Ma a rendere pazzerella questa nuova settimana, ci penserà l'anticiclone delle Azzorre, il quale, un po' a sorpresa, si sposterà rapidamente verso il nostro Paese con l'intento di portarci una rinnovata fase di maggior stabilità e con clima via via sempre più mite.

Da giovedì infatti, anche sulle regioni del Nord tornerà il bel tempo e la perturbazione sopraggiunta mercoledì sarà solo un ricordo, le temperature cominceranno già a guadagnare qualche punticino.

Meteo 15 giorni, parole d'ordine AUTUNNO. Tra CALDO e MALTEMPO

La fase di maggior stabilità invece si registrerà tra venerdì e per tutto il corso del successivo fine settimana. Il meteo risulterà infatti spesso tranquillo su gran parte del Paese, salvo qualche modesto annuvolamento soprattutto a ridosso dei rilievi.

Anche le temperature risentiranno di questa maggior stabilità atmosferica, e del conseguente generoso soleggiamento. I valori diurni saranno dunque destinati a riportarsi ben superiori alle medie stagionali specialmente sulle regioni del Sud e sulla Sicilia. Tra sabato e domenica, su queste zone, i termometri potranno toccare nuovamente punte prossime ai 25-26°C.

Meteo Italia: breve tregua, poi nuovo FRONTE al Nord in arrivo mercoledì

Meno elevate risulteranno invece le temperature al Centro e sul Nord Italia dove per altro continuerà a fare piuttosto fresco di notte e in prima mattina, anche se in un contesto più mite rispetto a questi giorni.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Meteo estremo: le alluvioni lampo. I rischi

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

Meteo e clima: com'è cambiato l'Autunno

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina