Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Russia: Mosca e San Pietroburgo, gennaio 2020 potrebbe diventare il più caldo di sempre

CLIMA E METEO: continua l'inverno mitissimo su Mosca, la capitale russa. Continua, infatti, l'influenza delle perturbazioni atlantiche che incessantemente trasportano aria mite su queste zone del continente europeo.

A Mosca, la temperatura media di questo Gennaio 2020 supera la norma di ben 9°C, e non c'è traccia di neve sulla capitale russa, evento che rappresenta un'eccezione nella storia della città, in questo che è solitamente il mese più freddo dell'anno.

Le previsioni dei meteorologi russi non mostrano grandi variazioni del meteo fino alla fine del mese, ed a questo punto è a rischio il record del più caldo mese di Gennaio degli ultimi 140 anni, quello del 2007, quando la temperatura media raggiunse i -1,6°C, superiore alla norma di 7,6°C.

Meteo e clima sulla Russia artica: ultimo mese con tanta neve e temperature folli

Tuttavia, al 21 Gennaio 2007 erano presenti 3 cm di neve al suolo, mentre adesso non è presente alcun manto nevoso.

Anche San Pietroburgo ha visto cadere, tra il 15 ed il 21 Gennaio, ben 5 record di caldo giornalieri, e la massima dello scorso 16 Gennaio di 8,0°C, è la seconda temperatura più alta di sempre in questo mese, dopo gli 8,7°C del 10 Gennaio 2007.

CLIMA EUROPA: prosegue il gennaio TERRIBILE, con CALDO da RECORD

A San Pietroburgo, la temperatura media di Gennaio 2020, pari a 2,5°C, supera di 7,8°C la normale media mensile.

immagine 1 articolo meteo russia mosca san pietroburgo gennaio 2020 piu caldo di sempre Mosca, panorama invernale, credit istockphoto

Scandinavia, è già PRIMAVERA? Raggiunte temperature incredibili

Helsinki, meteo invernale assurdo, il mese di gennaio più caldo di sempre

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina