Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

METEO prossima settimana: MINACCE da est sull'Italia, ecco cosa accadrà

Dopo la rapida perturbazione del weekend, l'avvio di settimana dovrebbe vedere stabilità atmosferica, grazie al ripristino dell'alta pressione. Il cuore dell'anticiclone si manterrà però sbilanciato sull'Europa Nord-Occidentale.

immagine 1 articolo meteo prossima settimana minacce da est italia

In Italia avranno così modo di affluire ulteriori infiltrazioni d'aria fresca. Qualche locale disturbo potrà coinvolgere le Alpi Orientali e la parte meridionale dell'Appennino, ma con fenomeni associati che risulteranno del tutto isolati, se non assenti.

Meteo vivace, TEMPORALI e più FRESCO. Il CALDO, ecco quando

Tra martedì e mercoledì la saccatura sull'Est Europa, con perno sui Balcani, proverà ad estendersi verso ovest proprio in direzione dell'Italia. Probabilmente l'anticiclone sarà di nuovo costretto ad arretrare, favorendo così un parziale peggioramento verso le regioni adriatiche ed il Sud.

L'entità di questo guasto meteo è ancora decisamente incerta, in quanto tutto dipenderà da quanto la depressione sull'Est Europa riuscirà ad estendere la propria influenza instabile fino al nostro Stivale con un carico d'aria fresca.

Il contesto sull'Italia si manterrà però nel complesso anticiclonico e quindi il bel tempo dovrebbe mantenersi ancora padrone incontrastato della scena su gran parte del Nord e sui versanti tirrenici. I flussi settentrionali contribuiranno a mantenere le temperature nella media del periodo.

Puntando lo sguardo più in avanti, fra fine maggio e inizio giugno l'anticiclone resterà ancora defilato rispetto all'Italia e potrebbe addirittura puntare il proprio baricentro verso il Mare del Nord e la Penisola Scandinava, lasciando l'Italia sotto tiro di ulteriori contributi d'aria fresca ed instabile dall'Europa Orientale.

Al momento, non s'intravedono ancora le condizioni per un'esplosione dell'estate in grande stile. Sappiamo che le previsioni stagionali danno probabile un'estate piuttosto calda, ma per l'inizio di giugno le ondate di caldo dovrebbero restare alla larga.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina