Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO prima parte di Gennaio: STABILE E MITE, i motivi

Fino ad adesso il meteo del mese di gennaio è stato particolarmente piatto, senza praticamente alcuno scossone di rilievo. Le giornate sono proseguite piuttosto uguali, una dopo l'altra, a parte qualche velocissimo fronte che ha portato qualche debolissima pioggia nell'alto Centro Italia e all'estremo Sud.
Anche in Europa il meteo è stato così monotono, con un vastissimo anticiclone di matrice azzorriana che ha condizionato il tempo per tutti i primi 15 giorni del mese.

immagine 1 articolo meteo prima parte di gennaio stabile e mite i motivi

Non è un inverno scarno solamente da noi, ma in quasi tutto il continente, infatti, come si può notare dalla cartina schematica, le perturbazioni sono sempre transitate a latitudini molto alte, mentre per le medie le basse latitudini (tra cui c'è anche il nostro paese) sono rimaste le briciole. Di tanto in tanto qualche nuvolaglia ha interessato le nostre regioni, portando deboli pioviggini o qualche fiocco di neve su alcuni rilievi, ovviamente subito fuso, stante le temperature davvero troppo alte in quota.

CLIMA ITALIA: con il 2019 si è chiuso il decennio più caldo della storia

Questa prima metà di gennaio, dal meteo piatto e anonimo, è destinata a concludersi a breve, con l'arrivo di una possibile profonda ciclogenesi mediterranea che potrebbe finalmente sconquassare un po' l'egemonia quasi totale delle alte pressioni.

Arriverà un'ondata di freddo? Per adesso non si intravedono fasi meteo gelide, però accontentiamoci di un deciso cambio di rotta per diversi giorni, su eventuali periodi freddi ne riparleremo a tempo debito.

Meteo Alpi: arriverà la NEVE? I modelli matematici

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Meteo Italia: ANTICICLONE agli sgoccioli, nel weekend PIOGGIA, NEVE, FREDDO

Meteo Italia sino al 27 Gennaio, conferme su grandi manovre verso il FREDDO

Un metro di neve in India settentrionale: turisti in festa, caos sulle strade

Centri Meteo, previsioni a 90 giorni: che ne sarà dell'INVERNO? Opzioni a confronto

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina