Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO: le previsioni per domani, venerdì 11 ottobre. Insidie al Sud

immagine 1 articolo meteo previsioni domani venerdi 11 ottobre insidie al sud

Rimonta da ovest l'anticiclone verso l'Italia, nell'intento di ristabilizzare il meteo dopo il passaggio della debole perturbazione d'origine atlantica, i cui modesti effetti si avvertono ora sulle regioni centrali con deboli piovaschi.

Nel frattempo si attarda sull'estremo Sud il vortice di bassa pressione, che ormai da alcuni giorni si è stabilizzato sulle coste della Libia, lambendo ancora marginalmente la Sicilia e la Calabria meridionale dove risalgono temporali marittimi.

Meteo: torna un CALDO quasi estivo. Dinamiche e durata

Il previsto radicarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo deriverà dal ricompattamento del Vortice Polare e dall'intensificazione della Depressione d'Islanda, con una zonalità più marcata e meno ondulata che sospingerà le perturbazioni alle medie alte-latitudini da occidente verso oriente sul Nord Europa.

In parole povere, le piovose perturbazioni autunnali transiteranno a latitudini piuttosto alte, restando ben lontane dall'Italia. Vediamo nel dettaglio come evolverà il tempo nel corso della giornata di domani, venerdì 11 ottobre.

METEO ITALIA. Temperature in aumento, scoppierà CALDO anche in mezza Europa

immagine 2 articolo meteo previsioni domani venerdi 11 ottobre insidie al sud

Il sole dominerà in modo incontrastato sul Settentrione e sui versanti tirrenici, mentre una certa nuvolosità irregolare la ritroveremo sulle aree del medio-basso versante adriatico, ma anche sui settori ionici di Calabria e Sicilia.

In giornata qualche locale rovescio o piovasco non è da escludere sulla Puglia meridionale, sui rilievi calabri e sul nord-est della Sicilia. Le temperature aumenteranno ovunque di qualche grado, riportandosi diffusamente oltre la norma nei valori massimi.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina