Meteo Giornale » Archivio » Primo Piano »

Meteo poco invernale: quest'anno è un fatto grave

Il continente europeo sta registrando un meteo decisamente poco invernale, a causa dell'espansione di un grosso campo di alta pressione di matrice azzorriana e dall'assenza di qualsiasi irruzione gelida continentale.

immagine 1 articolo meteo poco invernale questanno e un fatto grave

A differenza dell'anno scorso, dove l'inverno in Europa era stato abbastanza freddo e in Italia piuttosto scarno a causa del favonio (soprattutto al Nord, anche molto secco), quest'anno la situazione è decisamente diversa e l'inverno è completamente assente su quasi tutto il continente, FATTO DECISAMENTE INSOLITO E PREOCCUPANTE.

Appennino SENZA NEVE: a quando la svolta meteo? Le ipotesi

In tutti gli anni passati, infatti, le fasi meteo invernali avevano interessato almeno una fetta di continente, mentre quest'anno c'è qualcosa di nuovo, un'assenza TOTALE di gelo intenso e tal frangente dovrebbe far riflettere. La correlazione tra riscaldamento globale e mitigazione invernale è ovviamente solida e pertanto tutte le stagioni hanno subito un incremento delle temperature: in questo inverno 2020, pertanto, la mitezza la fa da padrona, ma in maniera davvero inusuale e senza precedenti nella storia recente, perlomeno per la vastità delle anomalie meteo climatiche.

Oltretutto, l'estensione delle nevi è decisamente bassa rispetto alla media e anche nei prossimi periodi non sono previste irruzioni popolari degne di nota: proseguirà quindi la scarsità di clima invernale e le anomalie termiche continentali non potranno che aumentare di nuovo.

Evoluzione meteo Italia: la SVOLTA NEL WEEKEND

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

NEVE IN ARRIVO, anche a quote basse. Ecco quando e dove. ULTIMISSIME

- BARI

- BOLOGNA

Meteo 7 Giorni: ANTICICLONE ancora per qualche giorno, poi la svolta

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

METEO, stop alla monotonia. Forti cambiamenti nel weekend

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina