Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per domani, mercoledì 15 Gennaio. Italia sotto super Anticiclone, ma...

Si va consolidando il campo di alta pressione sull'Europa Centro-Meridionale, che ingloba di nuovo in pieno anche l'Italia. Si va così allontanando del tutto quell'azione di disturbo collegata ad una circolazione depressionaria ora sulle coste libiche e che tende a sfilare ulteriormente verso est.

immagine 1 articolo meteo per domani mercoledi 15 gennaio italia super anticiclone Credit iStock.

Le correnti perturbate atlantiche restano confinate a latitudini settentrionali, senza quindi minimamente riuscire ad interferire sulle condizioni meteo del Mediterraneo. Tuttavia, aria più umida da sud-ovest viene debolmente richiamata verso il Settentrione dell'Italia.

SVOLTA METEO forte dal weekend. INVERNO nonostante il super Vortice Polare

Dopo alcuni giorni di tregua, nel frattempo si vanno nuovamente intensificando le nebbie e lo smog sulle pianure del Nord, a seguito del nuovo rinforzo dell'anticiclone. La nebbia quindi si solleverà solo in parte nelle ore centrali diurne, risultando più persistente a ridosso del corso del Po.

Il dominio dell'anticiclone si manterrà indiscusso protagonista ancora per qualche giorno, eccezion fatta per lievi ma persistenti infiltrazioni d'aria umida da sud-ovest. Vediamo nel dettaglio il meteo previsto per domani, mercoledì 15 Gennaio.

Meteo, da Oggi più umido, qualche pioggia, ma anche nebbie

immagine 2 articolo meteo per domani mercoledi 15 gennaio italia super anticiclone

Al Nord Italia ritroveremo ancora nubi e qualche pioggia sul Levante Ligure, tra il genovese e lo spezzino, mentre sarà soleggiato sulle Alpi. In Val Padana prevarranno dense foschie e nebbia, specie sulle aree a ridosso del Po e sul Polesine.

Nubi e qualche debole pioggia coinvolgeranno anche l'Alta Toscana, mentre sarà soleggiato sul resto d'Italia salvo qualche nube irregolare passeggere sul Salento, coste settentrionali della Sardegna, zone ioniche ma anche settori settentrionali e orientali della Sicilia.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina