Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo pazzo nel nord America: aria MITE in Canada, GELO siderale in Alaska

immagine 1 articolo meteo pazzo nel nord america aria mite in canada gelo siderale in alaska

Ultimamente avrete letto svariati articoli, oltre ad aver visto spettacolari video, inerenti le nevicate record che hanno colpito alcune zone del Canada. Canada che come gli USA è capace di proporre condizioni meteo climatiche estreme ed è ciò che succederà anche nei prossimi giorni. Le proiezioni a medio termine indicano infatti una potente rimonta anticiclonica e un'ingente ondata d'aria mite, talmente ingente che dovrebbe coinvolgere gran parte del Paese.

Sono proiezioni per gli ultimi giorni di gennaio e osservando l'andamento delle temperature attese possiamo dirvi che potrebbero verificarsi anomalie positive pari a 10-15°C. L'Alta Pressione dovrebbe già cominciare a rafforzarsi nel corso del fine settimana, estendendosi in gran parte del Canada e persistendo in loco per tutta la settimana successiva. Chiaramente ciò comporterà fenomeni di forte inversione termica nelle pianure e nelle praterie canadesi, soprattutto nelle provice dell'Alberta, Saskatchewan, Manitoba e Ontario.

Meteo Finlandia: a Helsinki seconda temperatura più alta di sempre per Gennaio

L'aria gelida resterà difatti intrappolata in prossimi della superficie, mentre in quota si consoliderà una massa d'aria estremamente mite.

Esaminando la temperatura media prevista nei prossimi 5 giorni a 850 mbar (circa 1500 metri) e la temperatura media attesa a livello del suolo nei prossimi 10 giorni, si prospettano anomalie di 10-15°C per l'intero periodo. Tra l'altro pare che il potente Anticiclone sia destinato a persistere sino ai primi giorni di febbraio.

Tempesta "Gloria": Storm Surge eccezionale sulla Spagna mediterranea

Lungo il fianco occidentale dell'esteso promontorio anticiclonico scivolerà una massa d'aria gelida che colpirà l'Alaska fino a metà della prossima settimana. Qui si potrebbero realizzare anomalie termiche negative paurose, addirittura con punte di 25-30°C al di sotto delle medie climatiche di riferimento.

Meteo Medio Oriente: ondata di maltempo con forti nevicate in Giordania

Meteo Russia: Mosca e San Pietroburgo, gennaio 2020 potrebbe diventare il più caldo di sempre

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina