Meteo Giornale » Archivio » Curiosità »

Meteo. Ottobrata romana in arrivo, ecco di cosa si tratta

immagine 1 articolo meteo ottobrata romana ecco di cosa si tratta

Tutto è pronto per la cosiddetta ottobrata romana, termine a cui si allude per descrivere i periodi di bel tempo e clima molto mite per il periodo che si verificano ad ottobre. Considerando che ottobre sta sempre più spesso assumendo sprazzi di tarda estate, ecco che le ottobrate sono quasi immancabili.

Nel corso di questa settimana l'anticiclone si insedierà verso l'Italia apportando condizioni meteo soleggiate per diversi giorni, senza rischio di piogge un po' ovunque. Insomma, avremo clima davvero ideale per poter stare all'aria aperta e questa fase anticiclonica sembra destinata a perdurare fino a metà mese.

Meteo molto mite: l'ottobrata vista con lo Zero Termico

Storicamente, le ottobrate romane erano delle tradizionali gite domenicali, in qualche caso anche di giovedì, che si svolgevano a Roma nei mesi di ottobre, verso le campagne fino ai primi decenni del XX secolo. Durante queste scampagnate si facevano feste che chiudevano la vendemmia.

Le principali mete delle gite erano il monte Testaccio, le campagne intorno a ponte Milvio, le vigne poste tra Monteverde e porta San Pancrazio o fuori porta San Giovanni e porta Pia. Le ottobrate discendevano dalle feste baccanali e dionisiache degli antichi Romani, celebrazioni legate al ciclo delle stagioni.

Meteo: com'è come cambiato Ottobre negli ultimi anni

Le Ottobrate si celebravano fino alla fine del governo papale, poco dopo la metà del 1800, qualcuno nei primi del Novecento ancora le faceva. Oggi si sono completamente perse ma quando si parla del bel tempo a ottobre, tutti citiamo ancora l'immortale Ottobrata romana.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina