Meteo Giornale » Archivio » Primo Piano »

Meteo Nord Italia: è mancato il gelo autunnale

immagine 1 articolo meteo nord italia e mancato il gelo autunnale

Il meteo di questo autunno non ha ancora proposto una prima gelata diffusa: è vero che non siamo ancora in inverno, altrettanto vero che statisticamente le prime deboli gelate dovrebbero appartenere proprio al mese di novembre.

Sto parlando di valori anche di qualche grado sotto zero, molto comuni dalla seconda metà di novembre in poi, mentre quest'anno non ce n'è ancora stata una, a parte casi molto localizzati dovuti più che altro alle fasi meteo più fredde che hanno rapidamente interessato alcune regioni del Nord-Ovest.

Meteo ITALIA a rischio imponente FREDDO invernale

È mancato il freddo tipico di fine autunno, soprattutto notte tempo, a causa della continua copertura nuvolosa che ha impedito alle minime notturne di scendere sui valori negativi. Anche questa è una delle anomalie presenti in questo mese di novembre che sta finendo: ovviamente salta subito all'occhio l'estrema piovosità, ma anche il fatto che le temperature minime non abbiano proposto neanche una gelata è sinonimo di anomalia termica positiva non indifferente.

Mentre i pomeriggi sono stati spesso coperti e quindi i valori si sono mantenuti più o meno nelle medie, durante le notti non ha mai fatto veramente freddo, infatti è difficile essere scesi sotto i 4-5 gradi, mentre tali valori dovrebbero essere già molto comuni.

Meteo con brevissima tregua prima di un nuovo forte peggioramento

L'unico caso recente è stato del novembre 2014, un altro mese simile a quest'ultimo, col meteo estremamente piovoso e con la copertura nuvolosa praticamente costante, la quale non ha permesso alle temperature di scendere su valori invernali.

Meteo d'inizio dicembre: freddo sì, freddo no, dettagli

ASSALTO POLARE d'inizio Dicembre, ecco cosa potrebbe succedere sull'Italia

Dicembre e il rebus "freddo": le ultimissime news

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina