Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo: moderata PERTURBAZIONE. Gli effetti sull'Italia

Le correnti nord-atlantiche sono riuscite a scendere un po' di latitudine e riescono, seppur solo parzialmente, ad eludere i tentativi delle alte pressioni di riconquistare totalmente il bacino del Mediterraneo e l'Italia. Ciò si traduce in un tipo di meteo meno stabile, accompagnato spesso da nubi e anche da qualche precipitazione.

immagine 1 articolo meteo moderata perturbazione gli effetti su italia

Una moderata PERTURBAZIONE transiterà proprio oggi sua alcune regioni del Paese dove ci attendiamo un graduale peggioramento. Già dalle prossime ore infatti, molte nubi ricopriranno i cieli del Centro-Nord anche se la pioggia bagnerà essenzialmente il comparto alpino e prealpino, alcuni settori del Friuli, del Veneto, la Liguria e le aree più settentrionali della Toscana. Tra il Levante ligure e le coste nord toscane ci attendiamo anche qualche isolato temporale.

ALPI, ecco di nuovo la NEVE: il METEO della settimana

Attenzione inoltre alla neve che imbiancherà gran parte delle regioni alpine anche a quote relativamente basse. Su quello occidentale e centrale le nevicate potranno scendere fin verso i 500 metri mentre resterà sopra i 600-700 metri su quello più orientale.

A quote alte invece, qualche spruzzata di neve è attesa sull'Appennino tosco emiliano.

Meteo 7 Giorni: qualche PIOGGIA e venti forti sino a mercoledì. Poi novità

Verso sera deboli piogge arriveranno inoltre sul Lazio, sul nord della Campania fino alla calabria tirrenica. Sul resto del Paese, il meteo si manterrà più asciutto e con maggiori schiarite sul lato adriatico centro meridionale e sul resto del Sud.

Mercoledì sarà invece una giornata di pausa. Avremo un maggior soleggiamento un po' su tutte le regioni anche se non mancheranno nubi sparse più evidenti sui versanti tirrenici specie del Centro. Il rischio di pioggia tuttavia si manterrà piuttosto basso.

METEO per domani, martedì 28 gennaio. Qualche PIOGGIA e NEVE, i dettagli

Prestare attenzione invece alle nebbie che potranno nuovamente ridurre la visibilità sulla Val Padana e su alcuni tratti delle vallate più interne della Toscana e dell'Umbria.

Da giovedì il tempo potrebbe nuovamente peggiorare a causa del passaggio di un'altra perturbazione nord-atlantica la quale sembra destinata a sortire più o meno gli stessi effetti della precedente. Ma di questo nuovo peggioramento, ce ne occuperemo in altri editoriali.

Meteo Italia sino all'8 Febbraio, ecco l'INVERNO con l'ARTICO

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

Febbraio: "BOMBA" meteo invernale pronta a esplodere

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani - Chi Siamo

Inizio Pagina