Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per mercoledì 13. Ecco come evolverà il CICLONE e dove pioverà ancora

immagine 1 articolo meteo mercoledi 13 ecco come evolvera il ciclone e dove pioggia

Una circolazione ciclonica sta tenendo l'Italia sotto torchio, con intenso maltempo, vento e mareggiate. Le precipitazioni più intense, dopo aver già martoriato la Sicilia, stanno colpendo soprattutto il Sud Italia, ma piove a tratti sulla gran parte delle regioni ad eccezione del Nord-Ovest.

I venti intensi, con raffiche prossime ai 100 orari, e le conseguenti mareggiate scaturiscono dall'elevato gradiente barico indotto dal vortice depressionario. L'area di bassa pressione è piuttosto importante, dato che ha raggiunto valori di pressione anche ben inferiori ai 990 hPa sul Tirreno, fra le due Isole Maggiori.

Nuova NEVE in arrivo sulle Alpi, previste nevicate anche a quote basse

Il ciclone mediterraneo non riuscirà a trovare sbocco verso levante, a causa della presenza di un anticiclone di blocco sull'Europa Orientale, ulteriore fattore che porterà il maltempo a sfogarsi, in modo eccessivo, ancora sull'Italia.

Nonostante la depressione andrà a perdere energia risalendo con traiettoria verso nord, il maltempo non mollerà facilmente la presa. Ecco quindi nel dettaglio l'evoluzione meteo prevista per domani, mercoledì 13 novembre.

FORTISSIMI VENTI sui Mari italiani, raffiche oltre i 100 km orari

immagine 2 articolo meteo mercoledi 13 ecco come evolvera il ciclone e dove pioggia

Il grosso del maltempo inizierà ad allentare la morsa, anche se avremo instabilità diffusa con piogge sparse, più diffuse al Sud, sulle Isole Maggiori e sui versanti adriatici. Spiccata variabilità anche sul Triveneto, con piovaschi intermittenti e neve sui rilievi a partire dai 900/1000 metri.

Maggiori aperture del cielo sono attese tra Toscana, Umbria e Lazio, ma soprattutto sulle regioni di Nord-Ovest. La ventilazione sarà ancora tra moderata e forte, con locali rinforzi di burrasca, dai quadranti occidentali. Venti meridionali forti insisteranno tra Ionio e Adriatico Centro-Meridionale.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina