Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per domani, martedì 8 ottobre. MIGLIORA, prima di nuova perturbazione

immagine 1 articolo meteo martedi 8 ottobre migliora prima di nuova perturbazione

La nuova settimana è iniziata con meteo autunnale, a causa del transito di un vortice di bassa pressione al cui seguono affluiscono masse d'aria più fredde dai quadranti settentrionali. Le temperature sono calate, con fresco accentuato dai venti molto sostenuti.

L'evoluzione di quest'area ciclonica risulta molto rapida, con il centro del vortice in rapido spostamento verso lo Stretto di Sicilia, la Tunisia e le coste libiche. Nel contempo l'anticiclone rimonterà verso l'Italia, garantendo un deciso miglioramento ed il ritorno del bel tempo quasi ovunque.

Evoluzione meteo: è tempo di Autunno vero? I dettagli

L'area ciclonica, posta sulle vicine coste nord-africane, continuerà ad interessare marginalmente l'estremo Sud Italia e la Sicilia. Intanto sul Nord Europa ci sarà un rinforzo della Depressione d'Islanda, rispetto a quella scandinava che aveva dominato negli ultimi giorni.

immagine 2 articolo meteo martedi 8 ottobre migliora prima di nuova perturbazione

Meteo settimana dal Freddo e Maltempo ad un periodo MITE

Vediamo il dettaglio del meteo previsto per domani, martedì 8 ottobre. Le precipitazioni insisteranno all'estremo Sud e sulla Sicilia, con rovesci anche intensi sul Salento, la Calabria ionica e la Sicilia orientale. Prevalenza di bel tempo altrove al Meridione, con schiarite sempre più ampie.

Sarà una giornata di tempo discreto e soleggiato al Nord, fatta eccezione per nuvolaglia mattutina sui settori prealpini e pianure del Triveneto. Dalla sera tendenza ad aumento delle nubi sul Nord-Ovest, più compatte in Liguria ma senza pioggia, a causa dell'avanguardia della nuova perturbazione atlantica.

Il bel tempo prevarrà anche sulle regioni centrali, salvo residui annuvolamenti sulle aree adriatiche in dissolvimento. Le temperature risaliranno diffusamente nei valori massimi, grazie al maggiore soleggiamento.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina