Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo live, nel cuore dell'irruzione fredda

immagine 1 articolo meteo live nel cuore dell irruzione fredda

Quanto sta accadendo in queste ore ha ben poco a che fare con l'Autunno. O meglio, le condizioni meteo climatiche attuali scaturiscono da uno schema barico osservabile più facilmente nel cuore dell'Inverno.

Vi avevamo promesso che saremmo tornati ad occuparci dell'argomento e lo stiamo facendo. La promessa fu fatta durante la seconda parte della scorsa settimana, allorquando un'irruzione fredda scandinava raggiunse il Mediterraneo. Il calo termico fu imponente e percepibile, venivamo da un periodo di Alta Pressione che portò un po' di caldo. Ecco perché la percezione fu maggiore.

Meteo scandinavo già invernale, gelo record in Norvegia

Stavolta lo è meno, però possiamo dirvi che l'entità del freddo in arrivo è superiore. L'immagine che abbiamo allegato, ovviamente satellitare, ci dà un'idea di quanto sta accadendo. Ovviamente l'abbiamo rielaborata per facilitarvi l'individuazione dello schema barico che ha determinato l'irruzione fredda.

L'area sgombra da nubi della Penisola Iberica rappresenta l'Alta Pressione, Alta Pressione che dopo il passaggio dell'uragano Lorenzo si è stabilita lì e ha deciso di spingersi a nord. Il blocco anticiclonico, perché trattasi di blocco visto che si è congiunta con l'Alta Scandinava, ha sospinto il freddo verso sud.

Meteo settimana dal Freddo e Maltempo ad un periodo MITE

Sull'Europa orientale fa freddo, tant'è che stamattina abbiamo letto di gelate precoci e soprattutto di nevicate a bassissima quota. Freddo che in Italia è stemperato dal Mediterraneo, ma le acque calde mediterranee offrono quell'energia necessaria alla nascita di un vortice secondario.

Vortice che si sta sviluppando sul Tirreno, tant'è che sono in atto frequenti temporali. Vortice che poi scivolerà verso sud, verso le regioni meridionali, provocando maltempo in molte regioni. Chiaramente i contrasti termici potrebbero generare precipitazioni localmente violente, ovvero nubifragi e grandinate. Ovviamente caleranno le temperature, di parecchi gradi. Avremo anomalie termiche negative, il ché di questi tempi è sicuramente una notizia.

Meteo oggi ostaggio di un CICLONE. Mercoledì, altra Perturbazione

Ma non illudiamoci, perché il freddo verrà scalzato nei prossimi giorni dal ritorno dell'Alta Pressione. Alta Pressione che porterà un po' di caldo, quanto lo vedremo, ma possiamo dirvi che la classica "ottobrata" è dietro l'angolo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina