Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Italia, VORTICE ciclonico di FREDDO MALTEMPO

Un FREDDO VORTICE di bassa pressione si sta spostando dal Sud verso l'area tirrenica e condizionerà con forte MALTEMPO la giornata di oggi e gran parte di venerdì. Vediamo nel dettaglio come evolverà la situazione meteo nelle prossime ore e la tendenza fino al weekend.

immagine 1 articolo meteo italia vortice di freddo maltempo

Questa mattina avremo cieli grigi e cupi soprattutto sulle regioni centro-meridionali dove rovesci, temporali e nevicate sui rilievi appenninici saranno all'ordine del giorno. La neve cadrà a quote relativamente basse in particolare sull'Appennino centrale a quote più alte invece al Sud. Tempo più asciutto con anche qualche generosa schiarita invece sulla Sardegna.

Nuovo affondo artico: FREDDO TARDIVO ad inizio aprile. Ultimi aggiornamenti

Al Nord il meteo sarà meno perturbato con piogge più discontinue ma con qualche nevicata a quote molto basse sui rilievi alpini e localmente fino in pianura in Emilia Romagna e sul basso Veneto.

L'area di bassa pressione continuerà a muoversi sull'area tirrenica anche venerdì anche se i venti cominceranno a scaldarsi ruotando dai quadranti meridionali. Le temperature infatti sono previste in generale aumento anche se il meteo sarà ancora fortemente instabile al Centro-Sud. Avremo invece i primi segnali di miglioramento al Nord.

Splendide immagini dell'Appennino in veste invernale: video meteo

Nel corso del weekend l'atmosfera tenderà a divenire più tranquilla al Centro-Nord salvo qualche nota d'instabilità sui rilievi alpini. Resterà invece più capricciosa al Sud e sulle due isole Maggiori con piogge e qualche temporale ad appannaggio soprattutto della Sicilia, la Calabria e gran parte dell'area ionica fino al Sud della Campania.

Attenzione alle temperature che faranno registrare un ulteriore incremento specialmente nei valori massimi che potranno tornare a salire fino a toccare punte tipicamente primaverili e dunque prossime ai 18-20°C su molte località del Centro e della Val Padana.

Meteo domani, giovedì 26 Marzo. MALTEMPO sull'Italia, ancora FREDDO e NEVE

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

Dopo il FREDDO SIBERIANO, temperature in risalita. Ma ancora clima invernale

- BARI

- BOLOGNA

E' tempo di BURRASCHE di Primavera

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

Meteo Italia sino al 5 aprile, in balia dell'INVERNO: brutto con FREDDO

- CATANZARO

- FIRENZE

Meteo d'Aprile con BURRASCHE e colpi di coda d'Inverno

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina