Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO ITALIA per domani, venerdì 17. Peggiora dalla sera, PIOGGIA e NEVE

immagine 1 articolo meteo italia venerdi 17 peggiora dalla sera pioggia e neve

Il dominio dell'alta pressione è ormai agli sgoccioli, con un radicale cambiamento meteo ormai alle porte. Un fronte perturbato atlantico riuscirà ad intrufolarsi dalla Francia verso il nostro Paese, richiamando poi a sé aria più fredda dal Nord Europa.

Ci avviamo quindi verso l'inizio di una fase più dinamica che è certo da accogliere con favore non solo perchè l'inverno mostrerà un volto più consono alla stagione, ma anche perchè la fine del dominio anticiclonico favorirà finalmente un ricambio dell'aria assediata dagli inquinanti in Val Padana.

METEO WEEKEND con la NEVE. Irrompe INVERNO, ecco tutti i dettagli

L'anticiclone sul Mediterraneo subirà un collasso, a seguito dell'intrusione del sistema perturbato, e andrà a scavarsi un'area di bassa pressione. L'aria più fredda sarà poi dirottata verso il Mediterraneo lungo il perimetro orientale dell'anticiclone atlantico che si ergerà verso nord in direzione della Gran Bretagna.

immagine 2 articolo meteo italia venerdi 17 peggiora dalla sera pioggia e neve

STOP alle secche di Gennaio. Da venerdì CAMBIA TUTTO, demolito l'anticiclone

I primi cenni di cambiamento li avremo già nel corso di domani, vediamo quindi la previsione nel dettaglio per venerdì 17 gennaio. L'approssimarsi della parte avanzata di un fronte atlantico sarà causa di un peggioramento dapprima su Alpi Occidentali e Liguria, con prime precipitazioni sparse nevose sui monti.

Entro la tarda serata i fenomeni si estenderanno verso il Piemonte e parte della Lombardia, localmente anche i settori più occidentali dell'Emilia. Attese le prime nevicate sulle Alpi attorno agli 800/1000 metri e sull'Alto Appennino oltre i 1200 metri.

Sul resto d'Italia il tempo si manterrà stabile, con tendenza ad aumento delle nuvolosità sulle aree tirreniche e la Sardegna. Piovaschi in nottata raggiungeranno l'Isola, la Toscana e l'Alto Lazio. Le temperature resteranno pressoché invariate, in attesa del calo del weekend.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina: - ANCONA - AOSTA - BARI - BOLOGNA - CAGLIARI - CAMPOBASSO - CATANZARO - FIRENZE - GENOVA - L'AQUILA - MILANO - NAPOLI - PALERMO - PERUGIA - POTENZA - ROMA - TORINO - TRENTO - TRIESTE - VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina