Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo Italia sino al 3 Febbraio, cenni di precoce PRIMAVERA, ma è solo Gennaio

immagine 1 articolo meteo italia sino al 3 febbraio anticiclone primaverile

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 3 FEBBRAIO

Le piccole novità di cui s'è discusso ieri sono state cancellate. I modelli matematici di previsione, pur provando a mostrarci qualche flebile segnale d'indebolimento del Vortice Polare, non possono far altro che proporci scenari meteo climatici fortemente orientati all'Alta Pressione.

Spagna, "Gloria" porta metri di neve: video meteo

Alta Pressione che, come s'era detto i giorni scorsi, potrebbe imporsi nel cuore del Mediterraneo sostenendo non soltanto condizioni di stabilità atmosferica marcata ma anche un deciso rialzo delle temperature per via delle innegabili radici subtropicali della struttura anticiclonica.

Se così fosse potrebbe trattarsi di un ulteriore smacco a un Inverno inesistente e si rischierebbe seriamente di ritrovarsi a metà febbraio col sole e con le temperature superiori alle medie stagionali. Non un bel vedere, soprattutto non un bene perché tali anomalie rischierebbero di ripercuotersi - ancor più pesantemente - sull'andamento della prossima primavera. Ma avremo modo di parlarne a tempo debito.

Proiezioni meteo climatiche PRIMAVERA 2020: non buone, per ora

IL METEO A BREVE TERMINE

L'enorme depressione secondario afro-mediterranea sta letteralmente tenendo sotto scacco Penisola Iberica e nord Africa. Ora sta cominciando a spostarsi verso ovest, direzione Atlantico orientale, laddove andrà ad agganciare la circolazione zonale.

Tempesta "Gloria" sui Pirenei di Francia, forte maltempo e nevicate enormi

Significa che avremo un nuovo rinvigorimento ciclonico, tale da riuscire a smantellare il mastodontico Anticiclone europeo. In effetti nella seconda parte di settimana ci aspettiamo il passaggio di un rapido fronte perturbato nelle regioni del Nord Italia, ma presumibilmente gli effetti si propagheranno anche ai settori tirrenici.

Non sarà nulla di eclatante, difatti una volta transitata tale perturbazione dovremmo assistere nuovamente a un miglioramento dettato dal progressivo consolidamento dell'Alta Pressione.

Meteo SHOCK: giorni della merla a rischio, i più MITI dell'Inverno

SI RISCHIA UN ASSAGGIO DI PRIMAVERA

C'è poco da girarci attorno, che piaccia o non piaccia i più autorevoli modelli matematici di previsione sono abbastanza allineati nel proporci un periodo di tempo stabile e un sostanziale aumento delle temperature. Il tutto avverrebbe a cavallo tra gli ultimi giorni del mese e i primi di febbraio, significa che i giorni tradizionalmente più freddi dell'anno - quelli della "merla" - rischiano seriamente di passare alla storia di quest'inverno come i più miti della stagione.

PREVISIONI giovedì 23 gennaio. ANTICICLONE agli sgoccioli, verso cambiamento

Dobbiamo sperare che tale Alta Pressione non s'imponga con tale sfrontatezza, soprattutto dobbiamo sperare che le fondamenta subtropicali non siano così marcate altrimenti rischiamo di dover commentare una prima decade di febbraio all'insegna del tempo simil primaverile.

POSSIBILI SCAPPATOIE

ONDA di quasi 20 metri travolge campione di surf. Il video è impressionante

In questo momento, inutile girarci attorno, ne vediamo veramente poche. Con un Vortice Polare così in palla c'è poco da fare, l'unica speranza è un forte riscaldamento stratosferico individuale ipoteticamente attorno ai primi di febbraio ma non è detto che riesca a risolvere la situazione.

Prima però di stilare ipotetici scenari sulla base di riscaldamenti ancora da confutare, dobbiamo concentrarci su quanto sta accadendo in questi giorni e l'attuale situazione non è delle migliori. Il condizionamento del Vortice Polare c'è e andrà avanti, per interromperlo ci vorrebbe realmente un colpo di teatro da parte della troposfera. Ne avrà la forza? Vedremo, ma al momento le quotazioni in tal direzione sono nettamente al ribasso.

Meteo Italia: Inverno nella palude? Se ne esce? Le risposte

IN CONCLUSIONE

Dobbiamo necessariamente prendere atto di quanto sta accadendo ed evitare di illudere e illuderci. L'Inverno, per il momento, è assolutamente assente e lo sarà per altro tempo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari - Chi Siamo

Inizio Pagina