Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo ITALIA: rischio piogge esagerate in alcune località

immagine 1 articolo meteo italia rischio piogge esagerate in alcune localita

Ancora un esempio di estremizzazione meteo: nel giro di un mese siamo passati da precipitazioni piuttosto deficitarie e limitate ad alcuni settori a piogge importanti, prolungate, battenti ed estese.

Insomma, come sovente accade in questi tempi passiamo da un estremo all'altro: la situazione si è completamente sbloccata è attualmente un'ampia area depressionaria sta coinvolgendo il Mediterraneo, con piogge e temporali a più riprese.

Meteo Italia, le TEMPERATURE giù e NEVE a quote sempre inferiori

La situazione non è destinata a cambiare, ma anzi sarà possibile un ulteriore intensificazione dei fenomeni meteo per il Centro e per il Sud, mentre per il nord Italia ci sarà una tregua di due o tre giorni.

Proprio nelle regioni settentrionali, però, il meteo si è fatto più severo, oltretutto si veniva da un periodo abbastanza asciutto e da un inverno molto secco, mentre, da metà ottobre ad oggi, un susseguirsi di perturbazioni senza praticamente alcuna pausa ha interessato queste aree, portando piogge talvolta anche eccessive.

GRANDI NEVICATE sulle Alpi, la NEVE è arrivata anche a bassa quota

Vi sono alcune zone (in particolare tra la alessandrino e il genovese) che è piovuta più pioggia negli ultimi 30 giorni che nei precedenti 10 mesi: purtroppo, una tal quantità di precipitazione così esagerata e in così poco tempo non fa benissimo ai terreni, nel senso che da un lato li può rendere instabili con frane e smottamenti e da quell'altro non tutta questa pioggia penetra in profondità, ma una buona parte finisce nei fiumi e direttamente nel mare.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

Meteo: inizia un WEEKEND in parte piovoso. FORTE NEVE su Alpi

- AOSTA

- BARI

Meteo Italia 15 giorni BURRASCOSO, quasi da Inverno anticipato

- BOLOGNA

- CAGLIARI

Meteo 7 giorni: MALTEMPO non si ferma, nuove PERTURBAZIONI. PIOGGIA e NEVE

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

Cronaca di un Inverno che sta per cominciare

- FIRENZE

- GENOVA

PREVISIONI DEL TEMPO per domani, sabato 9 novembre. Ancora piogge sparse

- L'AQUILA

- MILANO

Meteo Nord Italia: dalla siccità alle PIOGGE ECCESSIVE

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina