Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO ITALIA, previsioni per giovedì 10 ottobre. Resiste qualche pioggia

immagine 1 articolo meteo italia previsioni giovedi 10 ottobre qualche pioggia

Una nuova perturbazione d'origine atlantica ha fatto ingresso sul Nord Italia, andando ad erodere l'anticiclone che si era appena insediato sul Mediterraneo. Questo cedimento anticiclonico risulta però del tutto momentaneo, con il ripristino di condizioni di stabilità una volta passata la perturbazione.

Nel frattempo si attarda sull'estremo Sud il vecchio vortice di bassa pressione, che ha spostato il proprio fulcro sulle coste libiche. Piogge e temporali anche di forte intensità coinvolgono a tratti la bassa Calabria e soprattutto la Sicilia ionica.

Meteo. Ottobrata romana in arrivo, ecco di cosa si tratta

Lo scenario meteo, come anticipato, è destinato rapidamente a migliorare, in quanto la nuova perturbazione sfilerà verso est e lambirà appena le regioni centrali, senza riuscire a sfondare verso il Sud, ove comunque proseguirà la residua influenza del ciclone afromediterraneo.

immagine 2 articolo meteo italia previsioni giovedi 10 ottobre qualche pioggia

Meteo Italia ed Europa: in arrivo correnti meridionali. Le conseguenze

Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per domani, giovedì 10 ottobre. Il bel tempo tornerà protagonista al Nord Italia, salvo qualche iniziale annuvolamento sulle coste adriatiche. Da segnalare foschie e locali nebbie al primo mattino in pianura.

Una certa variabilità caratterizzerà il tempo sulle regioni centrali, con deboli fenomeni su aree interne e adriatiche. Ci sarà invece ampio soleggiamento sulle coste tirreniche. Insisteranno condizioni d'instabilità anche tra Sicilia e Calabria, con temporali sui settori ionici in attenuazione.

Questa nuova fase anticiclonica dovrebbe durare per diversi giorni, dando luogo a quella che viene tipicamente nominata come l'ottobrata romana, corrispondente a un periodo soleggiato e mite, con temperature che si porteranno ben oltre la norma.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina