Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO ITALIA, nuova perturbazione tra lunedì e martedì. Ecco dove colpirà

immagine 1 articolo meteo italia nuova perturbazione tra lunedi e martedi

Dopo il weekend caratterizzato dal transito di un debole impulso perturbato, lo scenario d'inizio settimana vedrà l'Italia sempre sotto tiro di infiltrazioni d'aria umida atlantica. L'anticiclone non riuscirà a risalire alla ribalta e resterà un po' defilato verso sud, ma non del tutto assente.

Possiamo dire che l'Italia sarà in sostanza contesa fra l'anticiclone e i flussi atlantici, con questi ultimi in grado di trasportare un impulso perturbato che farà sentire i suoi effetti soprattutto al Centro-Nord, sospinto da miti correnti occidentali.

Meteo Italia, sprazzi d'Alta Pressione: perturbazioni sempre più vicine

La depressione d'Islanda riuscirà infatti a convogliare un nuovo assalto perturbato alle basse latitudini europee, con un sistema perturbato che attraverserà la nostra Penisola a cavallo fra lunedì e martedì. Le ripercussioni piovose si manifesteranno principalmente al Nord e lungo le aree tirreniche.

Sul Sud Italia, stante una maggiore resistenza, i fenomeni risulteranno più episodici. La neve resterà relegata alle aree di montagna, in quanto la mitezza continuerà a prevalere anche in occasione di questo passaggio frontale.

Meteo Italia sino al 6 Febbraio, ALTA PRESSIONE poi FREDDO Artico

Aria un po' più fredda, al seguito della perturbazione, si addosserà alle Alpi verso metà settimana per poi sfilare sui Balcani e lambire al massimo a malapena i versanti adriatici. L'inverno resterà insomma ancora in un relativo letargo.

Ci sarà una certa variabilità per i giorni della Merla, ma con la stabilità che tornerà pian piano ad affermarsi. L'anticiclone proverà a rinforzare portando meteo più stabile e assolato soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Un ulteriore rinforzo del campo di alta pressione è atteso per i primi giorni di febbraio.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni - Chi Siamo

Inizio Pagina