Meteo Giornale » Archivio » Primo Piano »

Meteo Italia, l'inverno, a dicembre avrebbe nevicato

immagine 1 articolo meteo italia inverno a dicembre avrebbe nevicato

Prima di metterci a scrivere questo articolo abbiamo dato un'occhiata, come consuetudine, i svariati siti meteo climatici europei. Sapete cosa c'è? Semplice, sull'Europa centro orientale fa freddo.

Non un freddo qualsiasi, stiamo parlando del freddo del Circolo Polare Artico. Già, l'aria fredda sta scendendo da alte latitudini e si è gettata addirittura sul Mediterraneo. Certo, se l'Alta Pressione delle Azzorre non avesse raggiunto l'omonima scandinava tutto ciò non sarebbe stato possibile.

Meteo scandinavo già invernale, gelo record in Norvegia

Ponte quindi, tra due Alte Pressioni che di solito s'incontrano d'Inverno. Non succede spesso neppure durante la stagione fredda, sia chiaro, ma quando capita è perché l'Inverno ha deciso di fare la voce grossa. Se a qualcuno piacciono i pattern climatici, conoscendoli, saprà che tale configurazione barica è tipica del cosiddetto pattern NAO-. L'indice NAO è uno dei pattern descrittivi dello stato di salute del Vortice Polare e quando vira in negativo vuol dire che qualcosa - nel Vortice appunto - non funziona come dovrebbe.

Ecco, è accaduto qualcosa di simile. Se ci seguite costantemente saprete che si parlò di NAO e AO tempo addietro, evidenziando come il Vortice Polare - in fase di sviluppo - sarebbe andato incontro immediatamente a delle difficoltà enormi. Difficoltà che ci hanno consegnato un risultato finale dal sapore invernale, quello che stiamo appunto vivendo in queste ore.

Ottobre: un mese dove il meteo può stupire

Il freddo è piombato, o meglio, sta piombando su di noi e come consuetudine il transito su una superficie marina ancora calda sta generando una depressione secondaria. Si svilupperà sul Tirreno ma a causa dei forti venti settentrionali - che stanno facendo crollare le temperature - scapperà via celermente verso il Sud Italia. Ciò non toglie, attenzione, che sia in grado di dar luogo a precipitazioni di una certa consistenza.

Tornando a bomba, ovvero all'apertura dell'articolo, vi abbiamo detto che abbiamo dato un'occhiata a svariati siti meteo climatici europei. Bene, abbiamo visto numerosi approfondimenti sul freddo precoce, sulle gelate precoci, sulle nevicate a bassissima quota.

Evoluzione meteo: è tempo di Autunno vero? I dettagli

Da noi, ovviamente, non possiamo pretendere che nevichi a bassissima quota ma se tutto ciò fosse avvenuto un paio di mesi più avanti allora sì che le previsioni invece che pioggia avrebbero messo neve. Neve a bassissima quota, sì, perché stiamo parlando di una configurazione tipicamente invernale. Una configurazione da scambi meridiani che si verifica molto più facilmente a dicembre e febbraio. Nel pieno dell'Inverno.

Meteo settimana dal Freddo e Maltempo ad un periodo MITE

Meteo oggi ostaggio di un CICLONE. Mercoledì, altra Perturbazione

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina