Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Italia: ecco l'WEEKEND che non ti aspetti prima della PIOGGIA

immagine 1 articolo meteo italia ecco weekend che non ti aspetti prima della pioggia

Evoluzione meteo: è proprio il caso di dirlo, inizia l'WEEKEND che non ti aspetti. Siamo ormai arrivati alla metà di ottobre e leggere parole come caldo estivo, o simil estivo, valori termici sopra la media e grande ottobrata, sono davvero termini poco adatti all'attuale data del calendario. Eppure, sarà ed è già così.

Tra oggi e domani ecco che un'area di alta pressione di matrice africana conquisterà ulteriormente il nostro Paese, portando una tipo di tempo piuttosto stabile ma soprattutto molto caldo per la stagione.

Meteo 15 giorni, parole d'ordine AUTUNNO. MALTEMPO Atlantico

Non mancherà tuttavia qualche nube dovuta alla presenza di aria umida che riuscirà a penetrare all'interno dell'anticiclone, portando qualche disturbo sul fronte meteo su alcuni angoli d'Italia. Ma vediamo più nel dettaglio cosa ci attende tra sabato e domenica, dando un rapido sguardo anche alla tendenza di inizio settimana.

Oggi sarà una giornata discretamente soleggiata soprattutto sul Nordest e un po' su tutta fascia adriatica fino all'estremo Sud. Sul lato occidentali, invece per la precisione sul Nordovest e sull'area tirrenica, si farà sentire maggiormente l'afflusso più umido e ritroveremo più nubi, ma che non daranno comunque luogo ad effetti rilevanti. Attenzione anche alle nebbie che potranno provocare qualche disagio alla circolazione automobilistica durante la notte e nella prima parte del mattino, segnatamente sulle pianure del Nord e nelle vallate più interne del Centro.

Meteo 7 giorni: peggiora ad inizio settimana, in arrivo PIOGGE e TEMPORALI

Caldo in aumento per la stagione soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori, dove si registreranno valori termici già praticamente estivi.

La domenica potrebbe essere maggiormente disturbata da un ulteriore rinforzo delle correnti umide atlantiche, capaci di portare più nubi rispetto al sabato, ma sempre sulle medesime aree. Meno soleggiato sarò dunque sarà sul Nordovest, su tutta l'area tirrenica e la Sardegna. Verso sera potrà anche cadere qualche debole pioggia fra le coste nord della Toscana e i settori di centro levante della Liguria.

Trend lungo termine: tra caldo e freddo il passo è breve

È il preludio al transito di una perturbazione di origine atlantica che tra lunedì 14 e martedì 15 potrebbe portare un peggioramento delle condizioni meteo al Nord e su parte del Centro. Ma di questo sarà più opportuno occuparsene in altri editoriali al fine di avere maggiori dettagli in merito.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina