Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo Italia 15 giorni, cambia tutto: forte MALTEMPO dall'Oceano Atlantico

immagine 1 articolo meteo italia 15 giorni verso il maltempo autunnale calo temperature

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 21 OTTOBRE

Possiamo considerare metà mese come un bivio, un bivio dal quale probabilmente prenderemo una direzione nettamente autunnale. Le condizioni meteo climatiche potrebbero cambiare pesantemente, un cambiamento innescato da quelle manovre che stiamo descrivendo ormai da giorni e che i modelli matematici di previsione ripropongono con cadenza pressoché regolare.

Pacifico eccessivamente caldo, potrebbe incidere sulla circolazione atmosferica

Le Depressioni Atlantiche prenderanno il sopravvento, spingendosi frequentemente nel cuore del vecchio continente. L'Alta Pressione dovrebbe defilarsi a ovest, direzione Azzorre, lasciando il Mediterraneo in balia delle ondulazioni cicloniche.

Ciò significa molto semplicemente che avremo maltempo, maltempo tipicamente autunnale dal quale non ci libereremo tanto facilmente. Sembra un vero e proprio cambio di marcia, poi ci sta che l'Anticiclone possa tornare a farci visita. Ma la cosa importante, visto che siamo nel periodo propizio alle piogge stagionali, è che venga scongiurato il rischio persistenza.

Previsioni meteo da metà ottobre: potrebbe essere svolta definitiva

IL METEO A BREVE TERMINE

Stiamo andando incontro a quel miglioramento che aspettiamo da giorni. Un miglioramento che ci consegnerà nelle mani della più classica delle ottobrate, ma non dobbiamo farci trarre in inganno perché come ben sappiamo si tratta di una rimonta anticiclonica assolutamente temporanea.

Nel meteo di Ottobre l'Ottobrata ci deve essere

E' innescata da un profondo cambiamento nella circolazione atmosferica europea. Le depressioni atlantiche stanno tornando a essere protagoniste, in questo momento con un affondo occidentale che determina la fiammata subtropicale, ma come detto al momento non c'è rischio persistenza.

Dicevamo del weekend, un weekend caratterizzato da sole prevalente e temperature decisamente in rialzo. Clima gradevole, a tratti tardo estivo ovvero con valori che supereranno le medie climatiche di riferimento di parecchi gradi.

Tendenza meteo ITALIA ed Europa: freddo a nord, mite a sud

LE GRANDI PIOGGE

Ciò che a nostro avviso è importante sottolineare è che stiamo entrando nel periodo più propizio alle piogge. E' normale osservare grandi depressioni atlantiche prendere il sopravvento, a spasso per l'Europa. Certo, non sarà il canonico flusso zonale mosso dalla Depressione d'Islanda, ma l'importante è che il risultato si avvicini.

Meteo Italia verso l'Alta Pressione per un WEEKEND quasi perfetto

A quanto pare il Mediterraneo centro occidentale sarà preda di affondi ciclonici importanti e ricordiamoci che i mari sono ancora caldi. Significa che potremmo osservare delle strutture cicloniche secondarie in sviluppo proprio sui nostri mari, ipotesi peraltro presa in considerazione da alcuni dei più importanti centri di calcolo internazionali.

POSSIBILITA' DI FREDDO

Anticipo di meteo invernale in Polonia, freddo con temperature record

Come detto non sarà la classica zonalità autunnale, difatti gli affondi ciclonici dovrebbero inserirsi in oscillazioni più o meno ampie capaci di muovere masse d'aria calda e fredda verso nord e verso sud. Potrebbe accadere qualcosa di simile a quanto abbiamo osservato ultimamente, ovvero l'ingresso di irruzioni d'aria fredda da nord-nordest.

Ed è evidente che andando in là con la stagione il freddo inizierà a farsi sentire. Non eccessivamente, dopotutto siamo pur sempre in ottobre, ma potrebbero realizzarsi nuovamente anomalie termiche negative.

Meteo: torna un CALDO quasi estivo. Dinamiche e durata

IN CONCLUSIONE

Parola d'ordine Autunno. E' questo quel che emerge dall'analisi odierna, analisi che va a ricalcare le orme di quanto scritto e descritto negli ultimi giorni.

Meteo 7 giorni: ultimi DISTURBI, poi via alla grande OTTOBRATA sull'Italia

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina