Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo Italia 15 giorni, Italia in balia del FREDDO

immagine 1 articolo meteo italia 15 giorni italia in balia del freddo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 18 NOVEMBRE

Negli ultimi giorni abbiamo discusso proiezioni meteo climatiche fortemente autunnali, a prescindere dalle dinamiche atlantiche e dai dettagli sugli eventi ingressi depressionari.

Meteo 7 giorni: MALTEMPO ESPLOSIVO con PIOGGIA forte, VENTO e NEVE

I modelli matematici di previsione ci hanno fatto vedere diverse soluzioni, contemplanti ulteriori impulsi perturbati ma con traiettorie che avrebbero potuto scatenare un temporaneo ritorno dell'Anticiclone africano. Ma chi segue giornalmente i nostri approfondimenti sarà certamente a conoscenza dei nostri dubbi circa un miglioramento duraturo, anzi a voler essere precisi non eravamo neppure così certi che l'Alta Pressione sarebbe stata in grado di riaffacciarsi sul nostro Paese.

Or bene, le ultimissime corse modellistiche ci danno ragione e supportano la convinzione che novembre possa riequilibrare le pesanti anomalie d'ottobre. L'Italia, per farla breve, potrebbe rappresentare l'obbiettivo principale di una serie di impulsi freddi, forieri di maltempo insistente e di temperature al di sotto delle medie climatiche di riferimento.

Arriva tanta NEVE, ultimissime sulle quote

IL METEO A BREVE TERMINE

Il primo impulso, anzi, i primi 2 arriveranno durante il weekend. Il primo in realtà si affaccerà già in serata, a partire dal Nord, dalla Toscana e dalla Sardegna. Si prospetta un severo peggioramento, che porterà piogge, temporali e le prime nevicate anche sui rilievi appenninici e insulari.

Clamorosa svolta meteo: Italia al FREDDO per giorni

Venerdì le precipitazioni dovrebbero coinvolgere gran parte del Centro Nord e Sardegna, specie settori occidentali. Poi dovrebbero estendersi sulle tirreniche meridionali. Le temperature caleranno sotto venti sostenuti dai quadranti nordoccidentali.

Tra sabato e domenica transiterà un secondo impulso, tra l'altro dovrebbe scavarsi un minimo di bassa pressione a ridosso della Sardegna e la circolazione ciclonica potrebbe avere ripercussioni importanti anche nelle primissime fasi della prossima settimana.

METEO ITALIA venerdì, forte maltempo al Centro-Nord. Neve Alpi e bufere

FREDDO

Riprendiamo il discorso introduttivo soffermandoci sui dettagli evolutivi, ovvero sulla disposizione delle strutture di alta e bassa pressione.

Meteo burrascoso venerdì, non solo pioggia ma anche tempeste e mareggiate

A differenza di quanto scritto ieri ecco che oggi prevale la tesi del modello matematico europeo ECMWF, ovvero un posizionamento dell'Alta Pressione delle Azzorre sulla Penisola Iberica e da lì in spinta verso le Isole Britanniche. Nel contempo il Mediterraneo centrale rimarrà sede ciclonica e ciò non farà altro che calamitare gli ulteriori impulsi freddi di natura polare.

In sintesi ci aspettiamo una prosecuzione del brutto tempo, pur con qualche breve intervallo, e temperature al di sotto delle medie stagionali. Tutto ciò, è ovvio, faciliterà nevicate sulle nostre montagne.

NOVEMBRE SEGNATO

Le dinamiche che stiamo descrivendo dipendono essenzialmente dalle complesse interazioni tra i vari livelli dell'atmosfera. Non stiamo qui a farla complicata, possiamo soltanto dirvi che tutto lascia presagire una seconda metà di novembre fredda e perturbata. Forse anche più della prima parte.

IN CONCLUSIONE

L'autunno, che nel mese di ottobre si era quasi dimenticato cosa volessero dire piogge e primi freddi, ha deciso di passare seriamente ai fatti. Fatti che suggeriscono un'accelerazione in direzione dell'Inverno, Inverno che come ben sappiamo dal punto di vista meteorologico esordirà il prossimo 1 dicembre.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina