Meteo Giornale » Archivio » Editoriali »

Meteo Inverno 2020: speranza o rassegnazione? Le opinioni

Gli appassionati dell'inverno sono oramai rassegnati per quanto riguarda il meteo di questa stagione: una lunga serie di cocenti delusioni ha giustamente fatto declinare le loro aspettative di neve e gelo sul nostro paese.

immagine 1 articolo meteo inverno 2020 speranza o rassegnazione le opinioni Foto credit AdobeStock.

Un mese di dicembre dal tipo di tempo tipicamente autunnale e invece un mese di gennaio con alte pressioni estremamente ingombranti hanno fatto calare di molto le aspettative di questo deludente inverno, per adesso praticamente assente su quasi tutto il nostro paese, a parte due velocissime ondate di freddo che qualche decennio fa sarebbero passate completamente inosservate.

ESTREMIZZAZIONE METEO: gli ultimi anni i più caldi da secoli. Lo studio

Le anomalie meteo climatiche non potranno che essere particolarmente ingenti, dopo il secondo dicembre più caldo della storia italiana.

Cosa ci possiamo aspettare da febbraio? Come recita il detto, il mese è corto e amaro: se da un lato è possibile che ci siano ancora delle riscosse dell'inverno (come è successo in anni recenti nel 2005 e nel 2018, con ondate di gelo addirittura alle porte di marzo), dall'altro le giornate sono oramai più lunghe, il sole scalda di più e soprattutto non si riesce più a formare bene il cosiddetto fenomeno meteo del cuscinetto freddo, condizione indispensabile per importanti nevicate in Pianura Padana.

Meteo Gennaio PESSIMO, speranze per Febbraio? Ipotesi

Quindi, rassegnazione o speranza? Direi nessuno dei due, nel senso che aspettiamoci ancora qualche brivido freddo magari sul finire del mese, ma non pensiamo che tali futuri episodi meteo possano raddrizzare una stagione davvero storta e poco allettante per gli amanti dell'inverno.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Replay meteo da badilate NEVE: l'evento perfetto

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Tutti insieme verso la meta: il GELIDO INVERNO!

Meteo e clima: buone notizie dall'Alaska, Gennaio gelido come ai vecchi tempi

Pubblicato da Stefano Ferrari

Inizio Pagina