Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

METEO INVERNALE su mezza Europa, anche NEVE. TEMPESTE di GRANDINE in Spagna

Il maltempo, che sta colpendo anche parte d'Italia, deriva da una depressione giunta dalla Penisola Iberica. Rovesci e temporali hanno colpito pesantamente la Spagna, con piogge localmente torrenziali e neve in alta quota sui Pirenei.

Fra gli effetti di questa depressione non sono mancate forti grandinate, come quelle che hanno colpito la costa mediterranea spagnola non lontano da Alicante, imbiancando le spiagge. La grandine si è accompagnata ad un diluvio che ha generato anche ingenti allagamenti.

La grandine a Torreveja, sulla costa mediterranea spagnola

USA, NEVE il 9 maggio! Guardate Buffalo...

Diverse parti d'Europa sono alle prese con il maltempo, a causa del venire a contatto di masse d'aria caldo-umide afromediterranee con aria più fredda artica che dal Nord Europa ha fatto irruzione verso la Francia e gli altri paesi del Centro Europa.

Santi di Ghiaccio: ecco di nuovo L'INVERNO in Europa

In Scandinavia il freddo intenso ha riportato persino la neve in pianura e sulle coste, come avvenuto sulla Norvegia. Spruzzate di neve a bassa quota sono segnalate anche sulle Isole Britanniche, sferzate anch'esse dalle rigide correnti dall'Artico.

immagine 1 articolo meteo invernale europa anche neve grandine in spagna

Le temperature stanno precipitando ben al di sotto della media e potrebbero persino aversi gelate tardive fino in pianura sul cuore del Continente. Questo flusso freddo si arresterà a ridosso delle Alpi e non dovrebbe sfondare verso l'Italia, se non in misura del tutto limitata.

Una nuova area di bassa pressione si radicherà ancora sulla Penisola Iberica e nei prossimi giorni l'anticiclone africano tornerà prepotentemente a salire alla ribalta sul Mediterraneo Centrale e sull'Italia, favorendo un innalzamento termico.

Ci sarà ancora maltempo in Spagna, ma correnti instabili si faranno sentire anche sul Nord Italia, con temporali. Nel frattempo persisterà l'azione del freddo artico sull'Europa Centro-Settentrionale, anche se in lenta attenuazione da metà settimana.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina