Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Febbraio, influenzato da straordinario avanzamento dei ghiacci Polo Nord

immagine 1 articolo meteo febbraio influenzato da straordinario avanzamento dei ghiacci polo nord Rappresentazione grafica delle zone con basse temperature, meteo avverso che stanno generando un aumento dell'estensione dei ghiacci.

Sulla base degli ultimi dati, il mese di febbraio 2020 potrebbe essere influenzato da vari elementi che vanno a costituire il tempo atmosferico. Abbiamo fatto cenno al riscaldamento della stratosfera che si potrebbe verificare nei primi giorni del prossimo mese, che potrebbe dare poi seguito a quello che viene chiamato Split Polare. Questo evento in genere determina ondate di freddo verso le latitudini medie, ciò non è predittivo di gelo sull'Italia. Comunque sarebbero queste le condizioni ideali per avere dinamicità meteo invernale anche nel nostro Paese.

Un altro elemento degno di nota è l'aumento notevole della copertura di ghiacci del Polo Nord, questa ha raggiunto un'estensione che è pari, all'incirca, a quella considerata della media climatica, ovvero il Polo Nord ha una banchisa polare più estesa rispetto agli altri anni.

GELO o FREDDO? L'inverno in extremis

immagine 2 articolo meteo febbraio influenzato da straordinario avanzamento dei ghiacci polo nord Mappa con estensione dei ghiacci a ieri 24 Gennaio 2020, fonte sidc.org

immagine 3 articolo meteo febbraio influenzato da straordinario avanzamento dei ghiacci polo nord Mappa con estensione e spessore dei ghiacci a ieri 24 Gennaio 2020, fonte sidc.org

Meteo Italia sino al 6 Febbraio, ALTA PRESSIONE poi FREDDO Artico

Per quanto riguarda lo spessore della banchisa polare le notizie non sono ancora ottime, in quanto le elevate temperature estive degli ultimi due decenni hanno ridotto lo spessore di ghiacci. Perciò probabilmente, con la primavera e poi l'estate torneremo al punto di partenza, con un'estensione dei ghiacci polari inferiori alla norma.
Ma per ora potrebbe avere importanza l'estensione di ghiacci polari per questo inverno e l'inizio della primavera.

La causa della così ampia estensione di ghiacci polari sono le tempeste di neve che stanno interessando tutte le regioni dell'Artico, ciò è dovuto ad una forza eccessiva del vortice polare, che probabilmente è tra le maggiori degli ultimi cinquant'anni.

Il meteo degli Inverni potrebbe essere MOLTO NEVOSO

Con febbraio, quando le anse del vortice polare si estenderanno verso sud, ci sarebbero maggiori probabilità di avere freddo intenso di origine artico marittima in Europa.
Questo influenzerebbe parecchio il nostro Continente, in quanto le maggiori ondate di freddo europee avvengono da est, ovvero dalla Siberia, mentre col vento da nord il freddo è di minore entità, in quanto l'aria fredda percorre ampi tratti di mare. Ma un'estensione maggiore di ghiacci potrebbe generare una quantità di freddo superiore rispetto ad altri anni.

Degno di nota è anche il grande freddo che fa nella Siberia dell'estremo est, dove continuano ad essere registrate temperature molto basse. I termometri di stazioni meteo ufficiali hanno registrato valori attorno a -60° centigradi, mentre alcuni termometri hanno misurato -70° centigradi, ma si tratta di dati non ufficiali, che semmai andranno convalidati nei prossimi giorni.

Tendenza meteo: piogge e nevicate in abbondanza o no? I modelli

Insomma, il freddo c'è comunque, e ci sono anche le intense nevicate. Citiamo i Paesi a est del Mar Nero che sono interessati da fortissime nevicate, con blizzard hanno interessato vari Stati, bloccando la circolazione stradale.
Si parla di 2 metri di neve accumulata in questi ultimi giorni.

Le tempeste di neve si sono avute in aree che sono a latitudini simili a quelle italiane, ma con clima decisamente più continentale, ma da loro sono insolite nevicate così abbondanti. Anzi, sono eccezionali, forse da record.

Febbraio: "BOMBA" meteo invernale pronta a esplodere

Ci aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Federico De Michelis - Chi Siamo

Inizio Pagina