Meteo Giornale » Archivio » Primo Piano »

METEO ESTREMO USA: perché non può esserci in ITALIA

immagine 1 articolo meteo estremo usa perche non puo esserci in italia

I meteo appassionati avranno sicuramente notato dell'ondata di freddo epocale che sta interessando il Midwest americano. La domanda che sorge spontanea è: può un tal episodio di gelo arrivare da noi?

Cominciamo subito col dire una cosa: la risposta è sicuramente no, soprattutto non con questa tipologia di freddo.

Meteo di Novembre e la neve al piano: i casi del passato

Cosa si intende? Le fasi meteo di gelo intenso per il nostro paese sono dettate da una propaggine dell'anticiclone russo-siberiano che riesce ad arrivare nell'Europa orientale e a spedire aria fredda dalla porta della bora.

Ovviamente, il freddo che arriva nel nostro paese non è assolutamente paragonabile a quello che c'è in Russia, però porta delle ondate di gelo particolarmente cruente per il nostro clima.

Meteo Italia: TANTISSIME PIOGGE, gran NEVE su ALPI situazione bloccata

Il meteo del Midwest americano, però, è fortemente condizionato da discese di aria gelida dal Canada: loro, a differenza di noi, a nord hanno uno dei posti più freddi del pianeta, mentre noi abbiamo l'oceano che ha un clima sicuramente mite e le Alpi che ci proteggono dai fronti atlantici.

Quindi, sia per motivi geografici, sia per dinamica dell'atmosfera, non potrà mai arrivare un tal freddo nel nostro paese, sebbene fasi meteo gelide possano di tanto in tanto interessarci come conseguenza di uno stratwarming.

Meteo al 16 Novembre: BURRASCHE, con quota neve in diminuzione

Meteo sino 11 Novembre: MALTEMPO con PIOGGE, VENTO, TEMPORALI ed anche NEVE

PREVISIONI METEO per domani, mercoledì 6 novembre. PIOGGE verso il Sud

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina