Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo estremo: Super Tifone Halong, il più forte dell'anno nel Pacifico

CRONACHE METEO: la tempesta tropicale Halong si è formata lo scorso 2 Novembre ad est delle Isole Marianne e si tratta della 23° tempesta nominata nella stagione 2019 dei Tifoni dell'Oceano Pacifico.

Halong si è rapidamente rafforzato, diventando un Super Tifone, raggiungendo la categoria 5 alle ore 15 UTC del 5 Novembre.

Si tratta del terzo tifone di categoria 5 che l'Oceano Pacifico ha "partorito" quest'anno, mentre la media annua è di 2 tifoni e l'anno con il maggior numero fu il 19997, con ben 9 tifoni.

Tutti i numeri, alcuni da record, del super tifone Hagibis

Halong, al 5 Novembre, presentava una pressione di 905 hPa, con venti fino a 305 km/h e con un "occhio" largo ben 15 chilometri.

Fortunatamente Halong presenterà una traiettoria settentrionale che lo porterà lontano dalle isole abitate, fino ad attenuarsi via via che incontrerà temperature marine sempre più fredde.

Meteo estremo in Giappone: il disastroso bilancio del tifone Hagibis

L'ultimo aggiornamento, riferito al 6 Novembre, mostra un minimo barico di 894 hPa, mentre il vento ha raggiunto una velocità massima di 190 miglia orarie (305,8 km/h), la quale lo rende il più forte Tifone che ha interessato l'Oceano Pacifico nell'annata 2019.

immagine 1 articolo meteo estremo super tifone halong piu forte anno nel pacifico

Tifone Hagibis porta meteo con piogge incredibili in Giappone

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina