Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo estremo: 50 gradi in Sudafrica, record di caldo dell'Emisfero Sud

CRONACHE METEO: la località sudafricana di Vioolsdrif, salita all'onore delle cronache per avere raggiunto più volte i record di caldo sudafricani, stavolta potrebbe avere raggiunto il record di caldo per l'interno emisfero meridionale.

All'interno di un'ondata di caldo di notevoli proporzioni che ha investito lo Stato più meridionale africano (con molte temperature massime che hanno raggiunto valori di +42/44°C), la località di Vioolsdrif, per motivi legati al suo particolare microclima, è riuscita ad infrangere il "muro" dei +50°C, superandolo di un decimo.

Questi +50,1°C potrebbero essere la temperatura più alta mai raggiunta in Novembre nell'Emisfero meridionale, superando anche i record del deserto australiano (+48,7°C raggiunti a Birdsville il 17 Novembre 1990).

Temperature: ecco dove fa caldo e freddo nel Mondo

Vioolsdrif è un villaggio sul fiume Orange, nella parte settentrionale del Sudafrica.

La particolare posizione valliva che la protegge dai venti e la espone all'insolazione diretta, rende tale località il punto più caldo del Sudafrica.

CO2 su livelli record, le politiche attuali non bastano

La zona è anche profondamente arida, le poche coltivazioni vengono fatte su sacche umide del fiume Orange, che qui ha comunque un livello molto basso.

Il record storico di caldo precedente era di +47,0°C raggiunto il 27 Ottobre 2015.

Meteo Sudafrica: record storico di caldo a Vioolsdrif

immagine 1 articolo meteo estremo sudafrica 50 gradi caldo record emisfero sud

Meteo Africa: inondazioni in Kenya con 65 vittime

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina