Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo ESTATE 2020 con il CALDO parte MALISSIMO, peggio di così

E' solo metà Maggio e stiamo scrivendo in queste ore un altro capitolo della storia meteo europea, stavolta in Sicilia, dove varie stazioni meteo di Palermo hanno superato la soglia di 39°C. Beh, un abitante di Milano e Torino oggi sta al fresco di circa 15°C e penserà, beh a noi ciò non importa. Non abbiamo neppure il sole e piove. Per altro, oltralpe il fresco è ancor maggiori, e l'altro ieri nevicava a quote basse.

immagine 1 articolo meteo estate 2020 caldo peggiore rischio record

Vi avevamo parlato che con gli effetti del meteo estremo sarebbero stati sbalzi termici, le burrasche, ondate di calore, ma anche quelle di freddo che in Italia sembrano prediligere tutte le stagioni eccetto l'Inverno.

Pronti per i 40°C? CALDO SENZA PRECEDENTI alle porte

A Palermo Osservatorio Astronomico ha segnato 39.4°C, battendo il precedente record di Maggio del 1994 che era di 38.6°C. Nella giornata di domani, l'aria rovente del Nord Africa, salirà con maggior vigore, e si teme un ulteriore incremento della temperatura, che stavolta potrebbe andare oltre i 40°C. La nota che rimarchiamo è che siamo solo a metà Maggio, che è Primavera.

Possiamo fare stime dei numeri che si potrebbero registrare domani, ma il focus è che parliamo di record meteo che ormai si susseguono uno dopo l'altro. Record che diventano storici.

Meteo Italia: TEMPORALI a raffica al Nord, CALDO AFRICANO da record al Sud

L'Estate 2020 potrebbe essere più calda rispetto alla media, e tutto sommato ciò non sarebbe neppure una novità, ormai le stagioni estive sono tutte calde più del normale. Ma il rischio è che si possano incrementare gli sbalzi termici, con feroci ondate di calore.

Tra la fine di Luglio e la prima decade di Agosto 2017 abbiamo avuto un'ondata di calore di straordinaria intensità, giunta con un modesto preavviso. In molti centri urbani italiani si superarono per più giorni i 40°C ed oltre. In alcune stazioni meteo i 45°C furono anche superati varie volte.

Un duro colpo per il METEO di maggio...

L'apice del caldo ebbe il 4 agosto 2017 che fu la giornata più calda del secolo, considerando l'intera rete meteorologica nazionale.

Nell'Estate 2019 il caldo massivo invase la Francia, a Parigi si raggiunsero i 43°C. Un valore abominevole, impensabile prima.

Meteo Italia sino al 24 maggio, ci sarà un gran TRAMBUSTO

Insomma, ondate di calore come quella in atto ci fanno riflettere, e confermano quando sostengono da più parte gli esperti. L'estremizzazione climatica ci sta conducendo verso una sorta di esasperazione dei fenomeni atmosferici come mai sperimentato da qualche centinaio d'anni a questa parte.

Rammentiamo che i record storici italiani certificati vedono valori vicini a 48°C. Orbene, se ondate di calore come quella in corso al Sud ed in Sicilia dovessero avvenire nei mesi estivi, tali valori potrebbero essere superati.

Norvegia, ecco l'incredibile NEVE di maggio

La porta versi i 50°C si è aperta. Non è irragiungibile.

VUOI SAPERE CHE TEMPO FARA?

FREDDO artico e CALDO d'Africa, follie di maggio


- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina