Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

METEO: la BURRASCA spazza CANICOLA d'Africa

Il primo grande caldo della stagione caratterizzerà lo scenario meteo a cavallo tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. Il consolidamento di un campo anticiclonico di matrice africana spingerà le temperature ulteriormente verso l'alto. Va anche detto che i valori termici saranno su buona parte d'Italia superiori alla media del periodo.

Avremo una manciata di giorni all'insegna della canicola, con temperature che sarebbero più tipiche - in ondata di calore - del periodo statisticamente clou dell'estate, quello tra fine luglio e inizio agosto. L'ondata di calore sarà importante, ma saranno non da record, almeno sulla base delle ultime proiezioni meteo.

immagine 1 articolo meteo ecco la burrasca spazza canicola

Il picco di caldo si raggiungerà proprio nei primi giorni di luglio, poi seguirebbe un cambiamento potenzialmente drastico a partire dal 3-4 luglio. In questo frangente l'anticiclone africano verrà pressato dall'azione incalzante di una depressione centrata sulla Penisola Scandinava.

immagine 2 articolo meteo ecco la burrasca spazza canicola

Un impulso frontale a carattere freddo riuscirebbe ad insinuarsi verso l'Italia, con effetti principalmente sul Nord Italia e su parte delle regioni centrali. Questo fronte temporalesco, associato ad aria più fresca atlantica, e porterebbe un primo refrigerio.

Sarà una dinamica veloce ma probabilmente non così traumatica, in quanto l'anticiclone afro-mediterraneo proverà subito a tamponare l'assalto delle correnti più fresche atlantiche e riportarsi in pieno sull'Italia già nel weekend del 4/5 luglio.

In realtà, almeno dando credito all'evoluzione prospettata dai centri meteo, l'anticiclone africano sarebbe poi subito costretto a soccombere da una nuova incursione d'aria fresca e instabile, in seno ad una saccatura diretta principalmente sui Balcani.

Le temperature subirebbero una nuova più marcata flessione, con un'ulteriore frustata di temporali probabilmente capace di estendersi più a sud, almeno in riferimento ai versanti adriatici e le regioni meridionali. Luglio quindi inizierebbe col botto, partendo dal grande caldo e poi subito con temporali violenti e refrigeranti.

Temporale serale from Video News on Vimeo.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina