Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo domani, martedì 14 gennaio. Qualche PIOGGIA, nonostante anticiclone

Il dominio del campo di alta pressione è ancora protagonista sull'Europa Centro-Meridionale, con meteo che si mantiene in prevalenza stabile anche sull'Italia. Le correnti perturbate atlantiche restano relegate ad alte latitudini, ben distanti dalla nostra Penisola.

immagine 1 articolo meteo domani martedi 14 gennaio qualche pioggia Credit iStock.

Una piccola lacuna ciclonica nord-africana, ora tra la Tunisia e la Libia, continua a favorire l'afflusso di correnti d'aria più fresca dai Balcani, che portano ancora qualche disturbo all'estremo Sud. I flussi orientali hanno smosso l'aria, contribuendo anche al ridimensionamento della nebbia e dello smog in Val Padana.

Nel weekend la SVOLTA meteo: ANTICICLONE in crisi

In questa prima della settimana l'alta pressione tornerà a rinforzarsi anche più di prima, riportando meteo decisamente stabile anche sulle regioni più meridionali. Per via del nuovo rinforzo dell'anticiclone, nebbie e inquinamento torneranno assolutamente protagonisti sulle pianure del Nord.

Lievi correnti meridionali trasporteranno aria umida tra la Liguria e l'alto versante tirrenico, dove andranno ad addensarsi nubi sempre più compatte. Vediamo quelli che saranno gli effetti fin da domani, martedì 14 gennaio, con la previsione meteo nel dettaglio.

EVOLUZIONE METEO: mite e calmo, NOVITÀ dal 18

immagine 2 articolo meteo domani martedi 14 gennaio qualche pioggia

Le lievi infiltrazioni d'aria fresca dai Balcani lambiranno ancora Calabria e Sicilia, con qualche piovasco o rovescio sui settori settentrionali dell'isola e sul siracusano nella prima parte del giorno, ma in miglioramento. Isolati residui piovaschi potranno aversi anche sulla Calabria ionica, ma in attenuazione.

Il bel tempo prevarrà sul resto della Penisola, a parte Liguria e Toscana dove non mancheranno nubi basse e qualche piovasco soprattutto sul Levante Ligure ed Alta Toscana. Non escluso nevischio verso le aree appenniniche tosco-emiliane oltre i 1200 metri. Il tempo sarà grigio in Val Padana, tra nubi basse e nebbie.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina