Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo domani, giovedì 16 Gennaio. Comanda anticiclone, attendendo la svolta

Siamo dinanzi alla fase culminante dell'anticiclone, con meteo che si mantiene generalmente stabile sull'Italia, se si fa eccezione di infiltrazioni d'aria umida che raggiungono la Liguria e l'Alto Tirreno ove non manca qualche occasionale debole pioggia.

immagine 1 articolo meteo domani giovedi 16 gennaio anticiclone attendendo la svolta Credit AdobeStock.

Le correnti perturbate atlantiche più organizzate restano confinate a latitudini settentrionali, ma il flusso oceanico inizia ad abbassarsi di latitudine con l'avanzata di una saccatura verso l'Europa Occidentale e con obiettivo successivo anche l'Italia.

Meteo verso l'ALTA PRESSIONE acciaccata dal Vortice Polare

L'attuale fase stagnante determina un nuovo peggioramento della qualità dell'aria per la somma di nebbia e smog in Val Padana. Le sostanze inquinanti vengono infatti intrappolate a ridosso del suolo dall'anticiclone, con aria decisamente insalubre in special modo nelle grandi città.

In attesa della crisi dell'anticiclone che si manifesterà sul finire della settimana, le condizioni meteo sull'Italia saranno piuttosto simili a quelle avute negli ultimi giorni. Ecco nel dettaglio la previsione meteo per domani, giovedì 16 gennaio.

METEO, stop alla monotonia. Forti cambiamenti nel weekend

immagine 2 articolo meteo domani giovedi 16 gennaio anticiclone attendendo la svolta

La stabilità anticiclonica la farà da padrone, pur con ulteriori annuvolamenti perlopiù innocui sulla Liguria centro-orientale, l'Alta Toscana e la Val Padana, specie settori emiliano-romagnoli dove in parte deriveranno dal sollevamento parziale delle nebbie.

Sarà possibile qualche piovasco in Liguria tra genovese e spezzino, specie nella prima parte della giornata. Nubi potranno interessare anche il Gargano, la Sicilia tirrenica e il sud della Calabria, ma senza fenomeni di rilievo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina