Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo d'inizio settimana: dalla pioggia al FREDDO

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: le prossime 48-72 ore saranno caratterizzate da l'ennesima fase piuttosto dinamica sul fronte meteorologico.

La perturbazione sopraggiunta ieri continuerà a disturbare questa mattina le regioni del Nordest, specie il basso Veneto, la Romagna e l'Emilia centrale. Sul resto del Nord invece, il quadro meteorologico risulterà decisamente più tranquillo ed avremo anche la possibilità di godere schiarite, anche se in pianura si potrebbero avere nubi basse e nebbia.

immagine 1 articolo meteo dinizio settimana dalla pioggia al freddo

Meteo da Mercoledì 4 un minaccioso vortice ciclonico sull'Italia

Andranno male le cose anche su molti settori del Centro Italia con piogge e alcuni temporali segnatamente sulla Toscana, sulle Marche, l'Abruzzo e fino al Lazio.
Tempo a tratti grigio anche sul resto del Sud dove tuttavia si manterrà più basso il rischio di pioggia. Schiarite invece sulla Sicilia e tempo nel complesso discreto sulla Sardegna.

Poche novità sul fronte temperature, salvo qualche moderata diminuzione nei valori massimi sulle regioni del Centro.

Meteo Italia sino al 14 Dicembre, rapide irruzioni di FREDDO con a tratti MALTEMPO

Martedì sarà una giornata importante soprattutto sul fronte climatico. Se da un lato il tempo andrà migliorando, ecco che la temperatura invece si farà decisamente più rigido.
Il movimento dell'Anticiclone delle Azzorre verso il nord Europa, favorirà la discesa di aria fredda verso l'Italia. Non avremo un'ondata di gelo, è bene chiarirlo.

Si attiveranno venti tesi di Bora sul Nordest italiano, e nel corso della giornata comincerà a soffiare moderata anche la tramontana su gran parte del Centro.
Nel complesso però, la giornata riuscirà comunque a regalarci qualche ora soleggiata specialmente al Nord e sulle regioni tirreniche del Centro.

Centri Meteo: dopo il 10 Dicembre elevata vulnerabilità invernale

Qualche nube in più invece al Sud e sulla aree interne del Centro, dove non saranno totalmente da escludere isolati e brevi piovaschi.

Arriviamo alla giornata di mercoledì quando avremo due fattori di prima importanza. Dal freddo mattutino al Centro Nord con valori anche sotto lo zero su alcuni tratti della Val Padana, il tutto condito da condizioni di tempo abbastanza stabile, ma in un contesto assai ventoso nelle zone esposte.

L'altro aspetto fondamentale invece riguarderà la presenza di un vortice di bassa pressione con centro motore tra il nord Africa e l'area di mare più meridionale della Sardegna.

Gli effetti di questo vortice si tradurranno in un tipo di tempo molto instabile proprio sulla Sardegna, e nel corso della giornata anche su alcuni tratti del Sud Italia, specialmente verso sera, quando piogge e qualche temporale si estenderanno dall'est della Sardegna fino alla Sicilia e la Calabria.

Questo vortice di bassa pressione condizionerà probabilmente il meteo anche nei giorni successivi. Seguiranno aggiornamenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina