Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo della Prossima settimana inizierà DAVVERO MALE

immagine 1 articolo meteo della prossima settimana iniziera davvero male

Situazione ed evoluzione meteo: dopo un venerdì con forti piogge su alcune aree del Paese, ed un fine settimana solo relativamente meno perturbato, specie la domenica, ecco che le ultime elaborazioni confermano un inizio della prossima settimana davvero turbolento.

Un vortice di bassa pressione in formazione tra le regioni meridionali e le coste del nord Africa, condizionerà pesantemente il meteo su alcune zone del Paese, con l'intento si propagarsi col passare dei giorni un po' a tutta l'Italia.

TORNADO devastanti scoperchiarono case in Sicilia 5 anni fa: le immagini

Per questioni di attendibilità preferiamo comunque esaminare il meteo fino alla giornata di mercoledì 13 Novembre.

Partiamo intanto da Lunedì 11 quando la circolazione ciclonica prima menzionata, influenzerà in forma assai pesante il meteo sulla Sicilia su alcuni tratti dell'area tirrenica del Centro fino a tutta la Liguria e parte dell'Emilia Romagna.

Meteo con acuto MALTEMPO e NEVE, ed ancora nel WEEKEND. Ecco Dove

Sotto osservazione sarà tuttavia la Sicilia dove nel corso della giornata si potranno registrare alcuni momenti di meteo estremo con forti nubifragi che potranno elevare il pericolo di allagamenti e alluvioni lampo. Al momento le aree dell'isola a maggior rischio saranno i settori meridionali ed orientali.

Le forti ed abbondanti precipitazioni insisteranno anche in serata e nella prima parte della notte sull'area orientale siciliana, e nel contempo verrà raggiunto anche il comparto orientale della Sardegna. Piogge meno importanti saranno in estensione anche al resto del Centro e del Sud.

Meteo ITALIA: l'AUTUNNO visto dalla corrente a getto

Martedì l'area ciclonica si sposterà leggermente verso nord andando a coinvolgere con il maltempo anche gran parte del Nordest lasciando invece all'asciutto il Nordovest.

Ma le forti piogge e ancora nubifragi saranno concentrati più a sud. Ad alto rischio in questo frangente saranno le coste del basso Tirreno specie la Campania e successivamente l'area ionica. Su queste zone permarrà ancora elevato il pericolo di un meteo fortemente estremo.

Meteo Italia: fino a quando pioverà? Le mappe

Mercoledì la furia degli elementi comincerà a placarsi al Sud pur restando ancora alto il rischio di forti rovesci sulla Sicilia centrale. Più asciutto il tempo sul resto del Sud fino all'area adriatica del Centro.

Altri piovaschi invece continueranno a bagnare l'area tirrenica e le zone interne del centro come del resto anche tutto il Nord.

Meteo Nord Italia: dalla siccità alle PIOGGE ECCESSIVE

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

VIOLENTO TERREMOTO sul Centro Italia nell'aquilano, avvertito sino a Roma

- AOSTA

- BARI

Meteo Italia 15 giorni, Italia in balia del FREDDO

- BOLOGNA

- CAGLIARI

Danza di MAXI TROMBE MARINE a Genova. Lo spettacolo è impressionante, VIDEO

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

Meteo 7 giorni: MALTEMPO ESPLOSIVO con PIOGGIA forte, VENTO e NEVE

- FIRENZE

- GENOVA

Clamorosa svolta meteo: Italia al FREDDO per giorni

- L'AQUILA

- MILANO

Meteo Italia: Temperature in calo, incombe Aria Fredda dal nord Europa

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina