Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo da Mercoledì 4 un minaccioso vortice ciclonico sull'Italia

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: come già anticipato in altri editoriali, anche questa nuova settimana trascorrerà all'insegna del meteo piuttosto dinamico.
Dopo le piogge di lunedì avremo infatti una parentesi più asciutta per molte regioni d'Italia, ma al tempo stesso anche molto più rigida.

immagine 1 articolo meteo da mercoledi 4 un minaccioso vortice ciclonico su italia

La nostra attenzione tuttavia, si concentra invece verso metà della settimana: tra mercoledì e venerdì, la presenza di un minaccioso vortice di bassa pressione sull'area mediterranea, condizionerà a tratti il tempo su molte aree del Paese.
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire come evolverà il meteo da mercoledì 4 fino al fine settimana.

Meteo d'inizio settimana: dalla pioggia al FREDDO

Mercoledì il vortice prima menzionato sarà collocato principalmente sulle aree costiere del nord Africa, ma riuscirà in parte a condizionare il meteo anche sulla Sardegna portando alcune piogge sparse.
Sul resto del Paese il quadro meteo si manterrà più tranquillo anche se in un contesto climatico più rigido e ventoso.

Giovedì l'area di bassa pressione si sposterà un po' verso nordovest influenzando maggiormente il tempo non solo sulla Sardegna, ma anche su alcuni tratti del Sud specie sull'est della Sicilia e su tutta l'area ionica.

Meteo Italia sino al 14 Dicembre, rapide irruzioni di FREDDO con a tratti MALTEMPO

Venerdì un ulteriore spostamento del vortice ciclonico verso nord porterà ad un deciso miglioramento del meteo al Sud e sulla Sardegna, ma nel contempo torneranno le nubi e le piogge al Centro e sul Nordest con anche qualche temporale sul comparto tirrenico.

La situazione si manterrà praticamente identica anche per sabato, nonostante un primo accenno di miglioramento al Nordest. Piogge dunque più probabili sulle regioni centrali specie l'area tirrenica. Tempo tranquillo invece al Sud.

Quando DICEMBRE debuttò con SUPER GELO in quasi tutta Europa

Ed infine la domenica, quando il quadro meteorologico generale potrebbe far registrare un miglioramento per effetto di un'area di alta pressione che potrebbe cominciare ad estendere la sua positiva influenza su gran parte del Paese.

Tuttavia, considerando la distanza in sede previsionale, ci sarà assolutamente bisogno di attendere ulteriori aggiornamenti per poter confermare o eventualmente smentire questo possibile scenario.

Centri Meteo: dopo il 10 Dicembre elevata vulnerabilità invernale

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina