Meteo Giornale » Archivio » Primo Piano »

Meteo: com'è come cambiato Ottobre negli ultimi anni

immagine 1 articolo meteo come come cambiato ottobre negli ultimi anni

Il mese di ottobre è nell'immaginario collettivo un periodo fatto di fasi meteo piovose e grigie[/b]: nulla di più vero, infatti, oltre a essere un mese statisticamente molto piovoso e ricco di giornate di pioggia, nel corso degli anni sono stati numerosi gli episodi di maltempo in questo mese che hanno portato ad alluvioni lampo e a fenomeni di forte intensità.
Ultimamente, però, con l'estremizzazione meteo del nostro clima qualcosa è cambiato anche in questo mese: sicuramente piove di meno rispetto a un tempo, poiché le siccità autunnali sono diventate molto più frequenti. Il problema non è tanto la mancanza d'acqua (a parte casi estremi come l'ottobre 2017, ma quest'anno per fortuna siamo molto lontani da tale episodio infausto), quanto la violenza con cui i fenomeni meteo avvengono.

Per molte regioni del Nord Italia ottobre dovrebbe essere già un mese con cieli chiusi e precipitazioni deboli o moderati, mentre dovrebbero essere molto rari i temporali. Invece, negli ultimi anni, fenomeni meteo di forte intensità si sono avuti anche in questo mese e in zone molto lontane dal mare, dove un tempo era decisamente raro. Al tempo stesso, per contro, sono aumentate anche le lunghe pause asciutte, cioè le cosiddette "ottobrate": nella seconda metà di questa settimana potremmo averne una, a causa di un campo di alta pressione di matrice africana che interesserà il nostro paese con temperature piuttosto miti.

Attenzione, non è detto che torna l'estate, ma semplicemente che le temperature torneranno sopra media, oltretutto il sole ormai piuttosto basso e le nottate lunghe faranno comunque registrare dei valori minimi piuttosto freddi. Ciò non toglie che ancora una volta mancheranno le piogge abbondanti.

Italia, quando il meteo si farà davvero autunnale? Le ipotesi

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

Inizio ottobre freddo su parte d'Europa: clima quasi invernale. Ora cambia

- BARI

- BOLOGNA

Mediterraneo caldo: Italia, possibile rischio di fenomeni meteo intensi

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

Meteo con CALDO AFRICANO verso l'ITALIA: durata

- CATANZARO

- FIRENZE

Meteo oggi pausa relativa, domani altra perturbazione su Italia

- GENOVA

- L'AQUILA

Meteo Italia, previsioni 15 giorni: OTTOBRATA e poi MALTEMPO dall'Atlantico

- MILANO

- NAPOLI

Ottobrata, la novità meteo che "ti aspetti"

- PALERMO

- PERUGIA

Meteo Italia, l'inverno, a dicembre avrebbe nevicato

- POTENZA

- ROMA

Meteo Italia: breve tregua, poi nuovo FRONTE al Nord in arrivo mercoledì

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina