Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Cina: Fiume Giallo congelato per centinaia di chilometri

CRONACHE METEO: il Fiume Giallo (Huang He) è uno dei più importanti corsi d'acqua che attraversa la Cina, nonché uno dei fiumi più lunghi al mondo, con un percorso di 5464 chilometri.

Nasce sui Monti Bayan Har, a 4500 metri di altezza, per poi attraversare tutta la Cina seguendo un percorso molto tortuoso.

Tra tutti i fiumi del mondo, il Fiume Giallo è quello che presenta la maggiore concentrazione di sedimenti, circa 34 kg per ogni metro cubo d'acqua, che gli fa assumere il caratteristico colore giallastro.

Grande ondata di freddo e neve in India settentrionale, strade e città bloccate

Nel corso dei secoli, il fiume ha causato numerose inondazioni, anche catastrofiche, malgrado la costruzione di dighe e di argini, e perciò è presente un centro di controllo per le inondazioni che effettua la massima sorveglianza lungo il corso del fiume.

Ed è da qui che viene la notizia che, a partire dal 6 Dicembre 2019, il fiume ha iniziato a congelarsi, per poi raggiungere, lo scorso 3 Gennaio, ben 660 chilometri di corso completamente congelati, a seguito di una intensa ondata di freddo che ha colpito la Cina centrale.

Meteo Israele: piogge eccezionali e alluvione a Tel Aviv, con vittime

La sorveglianza è stata intensificata lungo tutto il corso d'acqua, in quanto il cedimento improvviso di uno o più argini e dighe di ghiaccio, formatesi diffusamente, potrebbe determinare delle vere e proprie inondazioni localizzate di acqua mista a ghiaccio.

immagine 1 articolo meteo cina fiume giallo congelato per centinaia di chilometri

Tormente di neve in Grecia, ecco dove è finito il meteo d'Inverno

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina