Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

METEO: CALDO anomalo sta per essere spazzato via, ma tornerà? Ecco quando

Residui flussi d'aria calda africana stanno ancora interessando le regioni del Sud, con temperature che localmente raggiungono punte superiori ai 30-32 gradi, nonostante la presenza di una nuvolosità prefrontale compatta che evidenzia l'avanzata di aria più fresca e instabile da ovest.

immagine 1 articolo meteo caldo anomalo spazzato via ma tornera

Il vortice ciclonico, rimasto per più giorni bloccato sul Mediterraneo Occidentale, si sta finalmente mettendo in moto verso l'Italia e tra martedì e mercoledì è atteso il suo transito sulle regioni centro-meridionali della Penisola.

Sberle di CALDO africano a più non posso

Oltre al guasto meteo caratterizzato da un'ondata di temporali, ci sarà un ulteriore forte calo delle temperature rispetto ad ora e soprattutto in raffronto a quello che è stato il caldo eccezionale che ha tenuto sotto scacco il Sud e la Sicilia fino al weekend appena passato.

Il progressivo calo delle temperature andrà avanti fino almeno a mercoledì, con valori che si porteranno localmente anche sottomedia. Il caldo africano batterà in ritirata ed il calo termico sarà accentuato, di giorno, dalla presenza di nuvolosità e di frequenti precipitazioni temporalesche.

CALDO brutale! E' meteo estremo

La situazione andrà a ribaltarsi nel corso della settimana: a fronte del calo termico atteso al Centro-Sud, già da mercoledì le temperature riprenderanno invece a salire su parte del Nord Italia e sulla Toscana, grazie alla presenza di un maggiore soleggiamento.

Da giovedì invece il generale rinforzo della pressione favorirà maggior soleggiamento ed una generale risalita delle temperature su gran parte d'Italia, ad eccezione dell'estremo Sud. In questo frangente le temperature si riporteranno sopra la norma al Nord, su parte dei versanti tirrenici e sulla Sardegna.

Si andrà così verso un'ultima parte di settimana dal sapore pressoché estivo, ma le temperature non raggiungeranno i livelli altissimi registrati qualche giorno fa al Sud. Tuttavia, il caldo, sebbene modesto, sarà presente su un'ampia parte del territorio, in attesa di successive novità fresche e instabili.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina