Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Australia: cadono due record di caldo

CRONACHE METEO: secondo le informazioni del Bureau di Meteorologia d'Australia, sono caduti due record assoluti di caldo nei Territori Settentrionali.

I mesi di Ottobre e di Novembre sono normalmente i mesi più caldi dell'anno in questa parte dell'Australia settentrionale, e nel 2019 le temperature sono arrivate a segnare il proprio record annuo di caldo.

Questo è successo nella località di Douglas River, con un valore di +43,2°C, nuovo record di temperatura annua, poi a Jabiru, città nota per la sua miniera di uranio, che, con un valore di +41,4°C, ha raggiunto il proprio record di caldo mensile di Ottobre (il record annuo di +42,4°C è invece appannaggio del 15  Novembre 2004).

Settembre 2019 il più caldo di sempre a livello globale. Ennesimo record

Si tratta di zone che sono fortemente interessate dal monsone nei mesi tra Novembre e Marzo, durante i quali cadono normalmente 200-360 mm di pioggia al mese, mentre tra Maggio e Settembre non cade quasi una goccia di pioggia.

A Douglas River il precedente record risaliva al 20 Ottobre 2002 con +42,6°C, mentre a Jabiru il precedente record di Ottobre erano i +41,6°C del 29 Ottobre 2014.

Estremi meteo in Sudafrica: dalle gelate a temperature fino a 45 gradi!

immagine 1 articolo meteo australia cadono due record di caldo

Australia, tempesta di polvere: buio in pochi istanti. Video meteo

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina