Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Australia: 40 gradi a Perth, è caldo record

CRONACHE METEO: mentre un'eccezionale ondata di freddo ha colpito la Tasmania ed il lato sud orientale australiano, dove è caduta la neve fino a quote basse, fatto davvero insolito per il mese di Novembre, il caldo ha colpito la zona occidentale dell'Australia.

La città di Perth è la capitale dello Stato dell'Australia Occidentale. Fondata nel lontano anno 1829, presenta al momento una popolazione superiore ai 2 milioni di abitanti e ha una grande importanza politica ed economica nel Continente.

Il mese di Novembre presenta di solito temperature molto moderate in quanto raffrescate dalla brezza marina; le massime medie sono di appena +26,7°C.

Sorpresa meteo in Australia: neve quasi estiva sulle montagne del Sud

Lo scorso 9 novembre la presenza di venti dall'interno ha fatto levitare la temperatura massima fino a +40,0°C, che rappresenta la temperatura più precoce superiore alla barriera dei quaranta gradi.

Il precedente record, +40,8°C, risaliva all'11 Novembre 2003 (dati che iniziano nel 1944).

Meteo Argentina: record assoluto di caldo nazionale, superati i 44 gradi

Il termometro ha raggiunto un valore di +41,3°C a Jandakot, aeroporto situato nella zona metropolitana di Perth.

In questo caso, si tratta di un record mensile di caldo, almeno per gli ultimi trent'anni: il precedente record di caldo novembrino apparteneva all'11 Novembre 2003 quando si raggiunsero +40,0°C.

Meteo Australia: cadono due record di caldo

immagine 1 articolo meteo australia 40 gradi perth caldo record

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina